Attacco manubrio mtb: Classifica top5 con prezzi e guida alla scelta

Attacco manubrio mtb

La mountain bike o MTB, una tipologia di bici tra le più acquistate la cui struttura le rende particolarmente adatte per la guida su terreni difficili e garantisce divertimento su quasi tutte le altre superfici. Oggi vedremo come e quale attacco per manubrio da mtb scegliere, per un acquisto sicuro.

La mtb è l’amica affidabile che ti accompagna sia in città che in campagna ed è ideale non solo per affrontare la routine quotidiana ma anche per praticare sport e tour all’insegna dell’azione. È infatti vista come una speranza per un futuro migliore che segni un cambiamento rispetto alla situazione attuale

Questa bici è pensata principalmente per un utilizzo fuoristrada e le dimensioni delle ruote, le escursioni dell’ammortizzazione, le geometrie, le attrezzature, il peso e il prezzo variano in base al tipo di uso del mezzo, per questo la pipetta deve essere adatta.

2
CYSKY Attacco Manubrio per Mountain Bike, 35 Gradi, 31,8, 60 mm/70 mm/90 mm/110 mm, per Mountain...
  • √ Diametro del tubo dello stero: 28,6 mm, diametro del manubrio: 31,8 mm, grado: 35°, lunghezza: 60 mm (distanza dal centro al centro dei due...
3
CYSKY Attacco Manubrio 17 Gradi 31,8 60mm/70mm/90mm/110mm Attacco MTB Attacco Manubrio Mountain Bike...
  • Diametro tubo sterzo :28,6 mm (1-1 / 8 "), diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4"), grado: 17 °, lunghezza: 60 mm (distanza dal centro dei due fori)....
4
Azarxis Attacco Manubrio MTB 31.8 25.4 mm Adattatore Attacco Manubrio Bici da Corsa Rialzo Attacco...
  • ✨✨ DETTAGLI: Materiale: Lega d’alluminio. Diametro del Manubrio Disponibile: 25,4 / 31,8 mm (due misure). Diametro Stelo Forcella: 28,6 mm
5
DESON Attacco Manubrio Bici, Stelo di Rialzo Manubrio MTB Universale per Alzare l'altezza del Telaio...
  • ✿ Materiale: realizzato in lega di alluminio raffinata, che non arrugginisce e non si corrode, ha un'elevata resistenza e lunga durata.
6
LERWAY Attacco Manubrio per Bici Accessori 0~60 ° Biciclette Gambi Manubrio Regolabile Componenti...
  • 【Universale per la maggior parte delle bici】 Il diametro della forcella anteriore è di 28,6 mm, il diametro di installazione del manubrio è di...
7
CYSKY 7 Gradi Attacco Manubrio 31,8mm 35mm MTB Attacco Manubrio Riser Extender per Bici da Strada,...
  • Angolo: +/- 7 gradi, diametro manubrio: 31,8mm (1-1/4"), diametro forcella 28,6mm (1-1/8")

Le Mountain bike si dividono in due categorie principali: le MTB Hardtail presentano sospensioni solo nella parte anteriore, e sono dotate quindi di forcella ammortizzata, mentre quella posteriore non ne presenta; le MTB Full Suspension invece le possiedono entrambe.

Come il telaio di una mountain bike, anche l’attacco del manubrio manubrio può essere di alluminio, acciaio, titanio o fibra di carbonio.

Attacchi manubrio per mtb – Funzioni e tipologie:

Pipetta mtb

Diverse sono i modelli che variano in base alla lunghezza, inclinazione e materiale.

Innanzitutto, la lunghezza è il principale fattore nella scelta del giusto stem ed è considerata come la proiezione ortogonale su di un piano normale all’asse del cannotto della forcella, dei due assi di cannotto e manubrio. Tale misura è il principale riferimento nella scelta di un attacco manubrio mtb; le lunghezze più comuni in commercio variano dai 40 millimetri in su: 55, 70, 85 mm.

Ad esempio, un attacco manubrio per mtb corto rende la sterzata rapida e favorisce la maneggevolezza della bici, a differenza di quello lungo che invece migliora la stabilità ma comporta uno sterzo più lento.

È evidente dunque che a lunghezze maggiori corrispondano posture più distese del busto e della schiena, garantendo comfort e aerodinamicità per i lunghi percorsi. Tale tipo è ideale, ad esempio, per le biciclette da strada ed è più indicato per affrontare salite piuttosto ripide.

Mentre nelle discese uno stem troppo lungo, potrebbe causare un ribaltamento del biker e dunque sarebbe preferibile quello corto che favorisce l’avvicinamento al torace del manubrio migliorando la presa in discesa poiché si riesce a spostare il busto all’indietro.

Altro elemento fondamentale per la scelta dei migliori attacchi manubrio per mtb è la sua inclinazione, che influenza in modo diretto quella dello sterzo e ha l’effetto di variare il rialzo dell’asse di posizionamento del manubrio. Di fatto quindi contribuisce ad alzare o abbassare, su di un piano verticale o parallelo al cannotto della forcella, la posizione del manubrio e di conseguenza delle mani.

Ogni manubrio da mtb può infatti assumere una posizione backsweep, cioè negativa e all’indietro, oppure upsweep, quindi positiva e in avanti.

Quest’ultima genera un controllo maggiore sulla bici ed è per questo motivo che è preferita la corsa o le specialità XC e Marathon della MTB. Gli attacchi manubrio da corsa, infatti, porta il biker ad assumere una posizione più aerodinamica e meno rilassata, con baricentro molto basso.

Però la maggioranza dei manubri da mtb è di tipo backsweep e presenta un’inclinazione all’indietro compresa tra i 5° e i 9°, misura con la quale si può avere una corretta posizione in sella, permettendo la flessione delle braccia nel modo giusto e mantenendo le mani ben distese.

Come scegliere il miglior attacco manubrio per mountain bike?

Sicuramente l’attacco manubrio per mountain bike è tra i componenti più importanti della bici e spesso le sue caratteristiche vengono sottovalutate.
Per essere sicuri della propria scelta è dunque fondamentale avere ben chiare fin da subito quelle che sono le proprie esigenze e necessità in modo da porle prima di ogni altro parametro possibile.

Così facendo, inoltre, si potrà avere una prima idea per determinare quali prodotti possono effettivamente soddisfare un proprio desiderio e rientrare nel budget a disposizione e quali invece no.

Secondo le opinioni di molti bikers, infatti, trovare i giusti attacchi manubrio da mtb significa collegare adeguatamente il manubrio della propria bici al resto dell’intera struttura, ma questo non sempre è semplice.

È ovvio che per scegliere il miglior attacco manubrio per mtb bisogna valutare attentamente numerosi aspetti, come la disciplina che si pratica e lo stile di guida, perché acquistare il prodotto sbagliato può modificare in maniera negativa le performance della mtb, comprese le comodità e la conduzione di chi è in sella.

Infine, ma non per ultimo, si deve tener conto del costo che da sostenere nel momento in cui si deve acquistare questa componente per la propria mtb. Meglio affrontare una spesa leggermente alta ma unica che tante piccole spese che, sommate, comportano un costo superiore rispetto a un acquisto di prima qualità.

È ovvio che un buon investimento equivale a evitare riparazioni continuative e altre situazioni che possono incidere negativamente, non solo sulla qualità della guida ma anche sotto l’aspetto economico.

Ecco qui i 5 migliori modelli di pipetta manubrio per mtb:

miglior attacco manubrio mtb

  • Attacco manubrio mtb Race Face – Il migliore

Quest’ultimo modello dalla struttura molto solida e resistente unita a un peso non eccessivo, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo
Inoltre l’altezza del cavallotto è di 31,8mm e per tale motivo questi attacchi manubrio è adatto praticamente a qualsiasi tipo di bicicletta specifica.

Molti sono infatti i bikers che sono rimasti soddisfatti dall’acquisto di questo strumento, sia per quanto riguarda la sua funzionalità che la sua robustezza.

  • Pipetta manubrio mtb toseek – Economica

Secondo diverse recensioni questo modello dal prezzo piuttosto economico, è davvero molto leggero, circa 110 grammi, e facilmente montabile da chiunque.

Realizzato in lega di alluminio e fibra di carbonio, che garantiscono una certa resistenza e solidità in ogni circostanza, questo prodotto esegue assolutamente la sua funzione, anche se è sconsigliabile a chi pratica discipline estreme come downhill o ai veri e proprio professionisti.

  • Attacco manubrio per mtb RXL – Prezzo ottimo

RXL SL attacco manubrio 25.4 attacco manubrio mtb 70 mm Grigio-3K Opaco
  • materiale: fibra di carbonio + lega di alluminio; aspetto:3K opaco; peso: circa 120 ~ 148g

Dotato di coppie di serraggio, è possibile fissare perfettamente l’attacco in modo che questo possa essere collegato al manubrio e al telaio della bici.

Questo attacco per manubrio da mtb, rivestito totalmente in lega di carbonio, gode di un’ottima resistenza ma soprattutto garantisce un’installazione abbastanza rapida, e una manutenzione immediata.

Inoltre, la dimensione di 28 mm di circonferenza fa sì che questo strumento goda di un ottimo grado di compatibilità con le diverse mtb e non avere dunque problemi al momento dell’istallazione.

  • Pipetta manubrio mtb Lixada

Offerta
Lixada MTB lega di alluminio della bicicletta e attacco manubrio della bicicletta da montagna 31.8mm
  • ☀ Costruito ad alta resistenza in lega di alluminio 6061 T6 lavorato a CNC.

Lixada è un marchio registrato che si concentra sui prodotti di assistenza alle persone che amano correre, andare in bicicletta, nuotare, sciare e praticare altre attività all’aperto.

In particolare si contraddistingue per questo caratteristico pipetta per manubrio da mtb, il quale è totalmente rivestito con uno strato di acciaio lavorato che permette di ottenere un elevato grado di resistenza e quindi di ridurre al massimo tutte le possibili operazioni di manutenzione che devono essere svolte per la sua installazione.

Secondo diverse recensioni questo strumento, adattabile a un manubrio da 31 centimetri, è talmente resistente da evitare di subire facilmente danni o cambiare tonalità a causa degli urti o dell’esposizione agli agenti atmosferici; le viti a brugola sono realizzate in acciaio inossidabile per impedire l’ossidazione dell’acqua, perciò non è necessario fare attenzione al tempo piovoso, ma è più importante curare la pulizia.

  • Attacco manubrio Dixour

Leggero e robusto, questo modello di stem di mtb riesce a unire il fattore semplicità a quello della resistenza.

Si contraddistingue, infatti, per la lega di alluminio che assicura un forte fissaggio del manubrio al telaio della bici; con un prezzo leggermente più alto, questo prodotto dalla qualità elevata offre sicurezza.

Per di più la dimensione è adatta per bici dal manubrio da 30 centimetri circa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply