Aspiratore per bagni – Recensione dei migliori modelli Vortice silenziosi

Aspiratore per bagni

Il bagno è forse l’ambiente più soggetto alla formazione di umidità e muffa, ciò avviene soprattutto nei bagni di piccole dimensioni o privi di finestre che possano agevolare il ricambio dell’aria.

Infatti quando un bagno non è dotato di una finestra è sufficiente anche farsi semplicemente una doccia per creare un certo grado di condensa in grado di favorire la proliferazione di muffe e funghi, pericolosi non solo per la struttura del bagno ma soprattutto per la salute.

In queste situazioni un alleato perfetto potrebbe essere un aspiratore da bagno, costituito da una ventola in grado di aspirare l’aria umida che si trova nell’ambiente per poi scaricarlo o direttamente all’esterno oppure, dove possibile, nelle tubature di scarico.

Come scegliere il miglior aspiratore da bagno:

1
ASPIRATORE M100/4 VORTICE 11620
  • Metodo di montaggio: a parete / Tubo
2
Aspiratore elico centrifugo Vortice Mex 100 4 LL 1S T
  • Rete elettrica 230/240 V AC 50 Hz. Timer superavano (vedere informazioni importanti a descrizione del prodotto per quanto riguarda requisiti di...
5
VORTICE PUNTO EVO FLEXO MEX 120/5'' LL 1 S
  • Estrattore d'aria elicocentrifugo da muro Vortice PUNTO EVO FLEXO MEX 120/5'' LL 1S per stanze senza finestra e per bagno senza finestra.
6
Vortice 11900 Aspiratore Bagno Ventilatore Micro S Centrifugo da condotto con chiusura a Farfalla...
  • Costruzione in polistirene (PS); Griglia di protezione e filtro in maglia di alluminio multistrato sulla parte frontale del prodotto, facilmente...
7
Vortice 11301 Aspiratore Elicoidale Punto Muro o Vetro, Bianco
  • Corrente assorbita max (A)0,12; diametro Nominale Condotto (mm)120; frequenza (Hz)50; grado Protezione IP X4; isolamento II° classe diametro Scarico...

Se anche voi state prendendo seriamente in considerazione l’acquisto di un aspiratore per bagni vi sarà utile conoscere alcuni fattori indispensabili al fine di fare l’acquisto migliore in base alle vostre esigenza, ma soprattutto che si adatti perfettamente alle dimensioni e alle caratteristiche del vostro bagno.

Tipologia di aspiratori per bagni: in commercio attualmente esistono tre tipi di aeratori da bagno: assiali, centrifughi e centrifughi in linea, cerchiamo di scoprire insieme le caratteristiche di ognuno:

  • Assiali o elicoidali: in questo tipo di aspiratori da bagno la pressione è generata dalla ventola che, una volta azionata, aspira l’aria dalla stanza e la spinge lungo il tubo nella stessa direzione da cui l’ha aspirata. Si tratta di un modello in grado di generare una pressione alquanto bassa, quindi magari da preferire in ambienti in cui è già presente una finestra, andando ad applicare l’aspiratore facendo un foro direttamente nel vetro della finestra.
  • Centrifughi: negli aspiratori centrifughi dietro la ventola è possibile trovare una sorta di coclea con la funzione di aumentare la pressione generata dalla ventola stessa. Questo tipo di aeratore può essere adatto in ambienti un pò più grandi che necessitano di una pressione maggiore, oppure in casi in cui il tubo di scarico sia alquanto lungo e non rettilineo.
  • Centrifughi in linea: tra le tipologie di aspiratori è quello in grado di generare la pressione maggiore, solitamente viene istallato a cavallo tra due tubi in linea.

Velocità di ventilazione: solitamente i modelli di aspiratori da bagno hanno una velocità di ventilazione stabilita e tendono a mantenerla costante durante tutto l’utilizzo. Tuttavia esistono modelli appartenenti ad una fascia più alta in grado di funzionare a diverse velocità di aspirazione, le quali possono essere selezionati tramite un apposito pannello installato al muro

Umidostato: questa caratteristica può essere trovata solo in alcuni modelli di aeratori, solitamente quelli un po’ più costosi. Grazie all’umidostato è possibile stabilire una soglia massima di umidità dove, una volta superata, l’aspiratore si aziona automaticamente in modo da eliminare l’umidità presente nell’ambiente

Rumorosità: il livello di rumorosità dell’aspiratore è strettamente correlato al modello che si sceglie, infatti in commercio ci sono modelli più rumorosi e aspiratori da bagno silenziosi.

Principalmente i fattori che determinano un maggior grado di rumorosità sono la potenza del motore e le vibrazioni che questo è in grado di generare. Tuttavia la normativa europea impone un certo limite di rumorosità che interessa tutti gli elettrodomestici in commercio.

Funzioni aggiuntive: oltre ai modelli basici in commercio c’è una grande varietà di modelli che si differenzia dagli altri in particolare per alcune funzioni aggiuntive, tra queste possiamo menzionare la presenza di un TIMER, grazie al quale è possibile impostare per quanto tempo l’aspiratore debba rimanere in funzione anche dopo aver spento l’interruttore, nella maggior parte dei casi si va dai 3 ai 30 minuti.

Ci sono dei modelli dotati di SENSORI ad INFRAROSSI, questi sono in grado di rilevare la presenza di persone all’interno della stanza azionandosi automaticamente e interrompendo l’aspirazione quando queste lasciano la stanza.

Infine non è raro trovare in commerci modelli dotati di apertura e chiusura automatica, ovvero in alcuni aspiratori da bagno il condotto si apre automaticamente quando l’aeratore è in funzione e si richiude, sempre autonomamente, quando smette di funzionare

Recensione, prezzi e opinioni dei migliori aspiratori Vortice:

Aspiratore per bagni silenzioso

In commercio oggi ci sono davvero tanti modelli di aeratori da bagno in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Proprio per questo abbiamo deciso di stilare una piccola classifica dei migliori aspiratori da bagno attualmente sul mercato, al fine di agevolare la vostra scelta.
  • Aspiratore Vortice 11900 – Silenzioso

Vortice 11900 Aspiratore Bagno Ventilatore Micro S Centrifugo da condotto con chiusura a Farfalla...
  • Costruzione in polistirene (PS); Griglia di protezione e filtro in maglia di alluminio multistrato sulla parte frontale del prodotto, facilmente...

Si tratta di un aspiratore da bagno con chiusura a farfalla in modo da garantire che non ci siano rientri d’aria una volta che l’apparecchio è spento.

È completamente realizzato in poliestere e grazie alla presenza di un filtro in maglia di alluminio assicura un ricambio d’aria ottimale.

Per quanto riguarda il motore questo aspiratore è dotato di un motore a condensatore per una portata massima di 90 m³/h e di un protettore termico, il quale assicura che l’aeratore non vada in surriscaldamento. Mentre se consideriamo le dimensioni di questo aspiratore sono nel complesso 26x11x18 cm.

  • Vortice 11313 – Aspiratore elicocentrifugo

Vortice Aspiratore Elicocentrifugo Mex da Muro Bagno Diametro Nominale 100 mm 11313
  • Aspiratore elicocentrifugo da muro Costruzione in resina plastica resistente agli urti e all'invecchiamento riconducibile all'esposizione al sole ("UV...

In questo caso abbiamo un aspiratore elicocentrifugo da muro realizzato completamente in plastica resistenze sia agli urti che al deterioramento. È dotato di un motore AC con albero montato su un supporto a forma di cuscinetti a sfera e di una serie di valvole a farfalle le quali impediscono il ritorno dell’aria quando l’aeratore è spento.

  • Aspiratore Vortice 11620 – 85 m³/h

ASPIRATORE M100/4 VORTICE 11620
  • Metodo di montaggio: a parete / Tubo

Aeratore elicoidale da muro di colore bianco completamente realizzato in plastica resistente. Come i modelli precedenti anche questo aspiratore ha un diametro nominale di 100 mm per una portata massima di 85 m³/h.

Si tratta di un modello molto compatto, sicuramente è perfetto per gli ambienti non troppo grandi infatti le sue dimensioni sono di soli 18.4×13.2×7.6 cm.

  • Vortice 11145 – Aspiratore economico

Modello di aspiratore realizzato interamente in plastica termoindurente, in grado di resistere sia al calore che agli agenti atmosferici, rendendolo così perfetto per essere istallato anche all’esterno.

L’aspiratore MFO 100/4 è dotato di un motore termicamente resistente che può arrivare ad assorbire una potenza massima pari a 15 Watt, il cui albero è montato su supporti a bronzine il quale, insieme all’elica, genera una rumorosità che non supera i 33 decibel, rendendolo così un aeratore abbastanza silenzioso.

Caratteristica da non sottovalutare è che questo aspiratore è dotato di un regolatore di velocità, in grado di arrivare ad un massimo di 2400 rpm, ed una portata massima pari a 85 m³/h.

  • Aspiratore Vortice 11211

Offerta
Vortice 11211 Aspiratore elicoidale per Muro/Vetro Punto, Bianco
  • Corrente assorbita max (A)0,1; diametro Nominale Condotto (mm)100; frequenza (Hz)50; grado Protezione IP X4; isolamento II° classe; diametro Scarico...

Aspiratore per bagno elicoidale costruito in plastica resistente al calore e alle esposizioni solari di colore interamente bianco.

È dotato di un motore termicamente protetto con un albero su supporti a bronzine autolubrificanti in grado di assorbire una potenza massima di circa 18 Watt, mentre per quanto riguarda la portata massima è stata stimata intorno ai 90 m³/h.

Si tratta di un aspiratore da bagno estremamente piccolo e compatto basti pensare che le tue dimensioni totali sono di 10×15.9×15.9 cm

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply