L’aspirapolvere a bidone, detto anche bidone aspiratutto, ha la funzione di pulire i pavimenti e le superfici dalla polvere e dalla sporcizia. Il bidone aspiratutto dà la possibilità di pulire vaste superfici, pertanto è spesso utilizzato in campo professionale e in ambienti di lavoro di grandi dimensioni come ad esempio i cantieri.
Per la sua praticità però l’aspirapolvere a bidone può essere utilizzato anche per uso domestico per pulire le automobili e i garage. Inoltre l’aspirapolvere a bidone è in grado di aspirare anche i liquidi e per questo è adatto anche ad ambienti di lavoro esterni.
Il bidone aspiratutto è sicuramente uno dei metodi di pulizia più veloci che permettono di risparmiare tempo e garantire l’aspirazione anche dello sporco più ostinato.
Come funziona il l’aspirapolvere a bidone?
Il funzionamento dell’aspirapolvere a bidone è molto semplice. E’ dotato di un bidone solido e resistente (serbatoio) poggiato su un carrello che permette di trascinarlo facilmente. Il bidone tratterrà la sporcizia raccolta tramite un tubo di plastica flessibile e la bocchetta attaccata all’estremità. In alcuni modelli di bidone-aspiratutto è presente il sacchetto che farà da contenitore dei rifiuti.
Una volta riempito tutto il sacchetto dovrà essere smontato e buttato. Anche il cavo elettrico di alimentazione è abbastanza lungo da permettere gli spostamenti agevolmente. All’interno del tubo che risucchia i rifiuti son presenti dei filtri della polvere che permettono la depurazione.
Caratteristiche dei bidoni aspiratutto:
Ciò che contraddistingue maggiormente i vari modelli di aspirapolvere a bidone è la potenza di aspirazione, generalmente sui 1000-1200 W.
I bidoni-aspiratutto professionali con un wattaggio superiore permettono di pulire anche gli spazi lavorativi e domestici più insidiosi. Gli aspirapolveri a bidone hanno un serbatoio molto capiente (fino a 30 litri) che permette il funzionamento per un tempo maggiore, dovendo svuotare l’eventuale sacchetto o bidone meno frequentemente.
Alcuni tra i modelli migliori presentano anche delle spazzole per la pulizia del pavimento oppure la funzione soffiante, adatta alla pulizia dei giardini.
Come scegliere il bidone aspiratutto migliore:
Poichè ci sono numerosi modelli di bidone-aspiratutto in commercio, è importante valutare il maggior numero di caratteristiche per poter scegliere il modello migliore. Ecco qui alcune una serie di indicazioni da prendere in considerazione:
- la potenza di aspirazione e il wattaggio del motore
- la comodità e la praticità dell’aspirapolvere
- la capacità del serbatoio (ovvero la quantità di materiale aspirato in un secondo)
- i materiali impiegati e la qualità
- il prezzo, tenendo conto che si va da un minimo di 30 euro ad un massimo di 100 per quelli più professionali
- il rumore emesso e il peso per poterlo manovrare agevolmente
- se il prodotto possiede la messa a terra per offrire una maggior sicurezza
Sono presenti anche aspirapolveri a bidone con un doppio motore, particolarmente adatti a certi ambienti di lavoro in cui i materiali da ripulire sono scarti ingombranti (legno, plastica ecc)
Migliori modelli di aspirapolvere a bidone:
Lavorwash Venti X: il miglior bidone aspiratutto
Aspiratore Lavorwash Venti X: è un aspirapolvere di 6 kg dalle dimensioni di 39 x 39 x 55 cm. Il materiale del prodotto è molto resistente in quanto acciaio. La potenza del motore è di 1200 W e il serbatoio ha una capienza di 20 litri. Lavor Venti X non è particolarmente rumorosa e presenta degli accessori tra cui una spazzola, la prolunga per il tubo, la bocchetta a lancia e il portaccessori.
- Lavor aspiratore VENTI X per solidi e liquidi 1600 WATT
Clatronic BS 1285
Il Bidone Aspiratutto Clatronic BS 1285 risulta ottimo per uso domestico in particolare negli ambienti esterni come il garage e il giardino. Il peso è di 6 kg e le dimensioni di 34 x 34 x 50 cm con capacità 20 litri. Ha un wattaggio di 1600 ed è dotato di sistema di soffiaggio e sistema multi-filtraggio. In dotazione con Clatronic BS 1285 c’è la spazzola per la pulizia dei tessuti e due bocchette, una a spazzola e una a lancia, e un filtro estraibile per poterlo lavare.
- Disegna lo sporco grossolano nel modo più efficace i liquidi
Einhell 2342370 TC-VC 1812 S
Tra i modelli più economici in commercio ma ottimi per qualità/prezzo c’é l’aspirapolvere a bidone Einhell 2342370 TC-VC 1812 S, particolarmente adatto per la pulizia dei liquidi. Il wattaggio è di 1200 e pesa solo 3 kg. Anche le dimensioni sono ridotte (29 x 28,5 x 42 cm) e la capacità di 12 litri. Per la sua praticità e maneggiabilità viene spesso usato per la pulizia degli interni e delle auto. Risulta silenziosa e accessoriata.
- Bidone aspiratutto TC-VC 1812 S (1250 W, 12 L);
Karcher-WD3
L’ Aspiratore Karcher-WD3 ha una potenza di 1000 W e una capacità di 17 litri. Il peso è di 6 kg e le dimensioni sono 34 x 39 x 52,5 cm. Il tubo di aspirazione ha una lunghezza di 2 metri e permette di pulire anche le parti più strette. Tra i vantaggi della Karcher-WD3 ci sono il filtro a cartuccia adatto per rifiuti solidi e liquidi, la prolunga per il tubo di aspirazione a cui poter attaccare diversi accessori per una definizione maggiore della pulizia e la funzione soffiante adatta per raccogliere le foglie. I materiali sono buoni e resistenti con parti in plastica e metallo e il motore risulta silenzioso.
- depressione 21 Kpa, flusso d'aria 53 l/s, funzione soffiante,
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!