Antivibrazione per racchetta da tennis: Classifica dei migliori modelli

L’antivibrazione per racchetta da tennis, chiamato anche ferma corde, è un dispositivo utilizzato dai giocatori per diminuire le vibrazioni che si generano quando si colpisce la palla.  Questo oggetto è spesso al centro di accessi dibattiti tra i vari praticanti della disciplina per quanto riguarda la sua effettiva utilità. Infatti non esiste una risposta corretta.

Antivibrazione racchetta da tennis

Se si interrogano in merito 10 differenti atleti avremo sicuramente 10 risposte diverse in base alle loro personali esperienze. Questo perché la sua efficacia è una cosa molto soggettiva. In quanto si tratta appunto di un piccolo strumento, realizzato in gomma che viene posizionato sulle corde, per diminuire gli effetti derivati dall’impatto con la pallina. Ciò dipenderà dal modo in cui il giocatore effettuata il colpo e dalle sue sensazioni. Inoltre influisce sul suono che viene prodotto dalle corde quando si effettua il tiro. Il tipo di rumore è diverso e in particolare è molto meno invasivo. In tempi recenti la sua diffusione è stata sempre maggiore. C’è da considerare che le racchette realizzate oggi sono già dotate di particolari sistemi per ridurre lo shock del contatto. Inoltre questi permettono di avere un maggiore bilanciamento dell’attrezzo. Nel corso degli anni questi accessori si sono notevolmente evoluti sia per quanto riguarda il materiale di realizzazione sia in merito al loro aspetto estetico. In particolare hanno forme e colori sempre più accattivanti.

Offerta1
INTVN 9 Pezzi Ammortizzatori da Tennis ammortizzatore in Silicone racchetta,Anti-Vibrazione...
  • Materiale: silicone di alta qualità,protezione ambientale, sicurezza e nessun danno,con il peso leggero offrono un' ottima atmosfera smorzamento.
2
Luxilon WRZ538000 Antivibrazioni Legacy Dampener, per Racchetta da Tennis, Lila, 2 Unità
  • Antivibrazioni per ridurre le vibrazioni causate dall'impatto con la palla
3
FLUENDO Dispositivo Antivibrazione Dampener Brevettato 5G Ammortizzatore per Il Telaio di Tutte Le...
  • 🎾[FLUENDO 5G] è un dispositivo antivibrazione per il telaio delle racchette da Tennis e Padel certificato e brevettato, prodotto in silicone HRC...
5
freneci 2 Antivibrazioni per Racchetta da Tennis Premium Ammortizzatore Antivibrazioni Smorzatore...
  • Un maggior numero di cavi di giunzione, l'effetto di assorbimento degli urti che assorbe le vibrazioni è più efficace, mantenendo la racchetta...
6
Ammortizzatore per Racchetta Tennis 8pcs Silicone Adatto a Tutti i Modelli Tennis Accessori...
  • [Materiale]: i nostri prodotti utilizzano gel di silice di alta qualità.Rispetto alla plastica dura, l'ammortizzatore in gel di silice ha un migliore...
Offerta7
FLUENDO Loop Dispositivo Antivibrazione Dampeners Ammortizzatore Smorzatore di Vibrazione Accessorio...
  • 🎾[FLUENDO LOOP] è un dispositivo antivibrazione per il piatto corde delle racchette da Tennis, certificato e brevettato, prodotto in polimero...

Come sono fatti i gommini antivibrazione per racchette da tennis?

Una delle caratteristiche principali dei gommini antivibrazione è il tipo di materiale con cui sono fatti. Sono solitamente in gomma o in materiali derivati. Molto importante è anche la loro forma. Generalmente hanno l’aspetto di un bottone. I più comuni sono forati al centro ma possono essere anche pieni. Inoltre possono essere anche quadrati. Sono disponibili diversi modelli più lunghi che hanno la forma di un serpente. Queste avvolgono più corde per ridurre al massimo le vibrazioni.

La sua presenza influisce in modo significativo sul suono che viene emesso quando si colpisce. Infatti riesce ad eliminare tutte le onde sonore con più alta frequenza. Per quanto riguarda il loro aspetto hanno diversi disegni. Molto in voga negli ultimi tempi sono gli smile ma non mancano campi da tennis stilizzati, quadrifogli porta fortuna, carte da gioco e gli eroi dei cartoni animati.

Una delle cose più importanti è che non siano ingombranti. Infatti ciò può fare perdere sensibilità quando si effettuato il colpo. In questo modo rende più difficile eseguire il gesto nel modo corretto in quanto non si riesce ad avere un impatto ideale.

In merito invece al costo mediamente in commercio oggi si trovano prezzi che vanno dai 7€ ai 10€ per confezione. Solitamente questa è composta da due gommini.

Gommini Antivibrazione per acchetta da tennis

L’antivibrazione tennis ha la funzione di raccogliere e disperdere le dannose vibrazioni che vengono trasmesse all’avambraccio e al gomito. Viene istallato tra due corde, solitamente quelle verticali centrali, e l’ultima corda orizzontale vale a dire quella più vicina alla gola della racchetta.

Ciò per quanto riguarda i modelli a bottone. Per i modelli invece a verme sono inseriti nelle corde centrali. Rispetto ai precedenti sono più difficili da mettere. Questo oggetto deve essere comunque sempre messo in una parte esterna del piatto corde e mai al centro. In questo modo non viene alterato l’impatto con la pallina. Inoltre possono essere utilizzati anche molti contemporaneamente basta che venga seguita la regola presentata in precedenza.

Ecco i 5 migliori modelli di antivibrazione racchette da tennis con recensioni, foto e prezzi:

Head pro dump

Ora ti presento alcun i dei migliori modelli che sono attualmente presenti sul mercato. Il primo tra i migliori antivibrazioni tennis è il Pro Dump di Head.  Sponsorizzati dal campione di tennis serbo Novak Djokovic sono in gomma con la tipica forma a bottone. La confezione contiene due antivibrazioni di colore verde. Si incastra perfettamente tra le corde ed è molto semplice da applicare.

Babolat Custom dump

Un’altro interessante è anche il Custom Dump di Bobolat. Realizzato in gomma e della forma a bottone, questo modello presenta un foro al centro. Viene venduto in una confezione da due ed è disponibile in tre differenti colorazioni. Queste sono: bianco/blu, giallo/nero e nero/rosso. Sono disponibili in un’unica taglia.

Luxilon legacy dampener

Da segnalare anche il modello Luxilon Legacy Dampener di Wilson. La confezione è composta da due gommini rotondi con un buco al centro. Sono molto semplici da istallare e consentono di limitare la vibrazione delle corde. Inoltre sono di colore viola e vengono venduti in un’unica taglia.

Looney dump french open

L’ultimo antivibrazione racchetta che ti illustro è il Looney Dump French Open di Babolat. Sono della caratteristica forma a bottone e come gli altri presentati in precedenza sono di gomma. Questo articolo è sponsor del famoso Master di Parigi. Il suo aspetto è in tutto e per tutto  identico a quello di una pallina da tennis. La confezione è da due. Uno ha al centro il nome della marca mentre l’altro ha il nome del torneo. Il suo colore è appunto giallo come la palla. Viene venduto in un’unica misura standard.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply