Amplificatore per cuffie – Modelli classici, valvolari e portatili a confronto

Amplificatore per cuffie

Gli amplificatori per le cuffie sono dei dispositivi elettronici che permettono di ottenere un ascolto della musica dalla qualità nettamente superiore.

In questo modo, infatti, è possibile ottenere una migliore acustica anche dall’utilizzo di cuffie economiche che, comunque, al loro interno sono già dotate di un amplificatore, ma che di sicuro non sarà di un livello qualitativo elevato.

In alcuni casi la differenza che si può ottenere nel risultato finale è davvero molto alto e percepibile chiaramente anche dall’orecchio meno allenato e fine.

La prima funzione svolta da un amplificatore per cuffie è sicuramente l’aumento del volume del suono riprodotto dal dispositivo collegato, ma non solo. Un altro importante ruolo svolto è quello, in generale, di migliorare la qualità percepita nell’ascolto del suono.

Questo è ottenuto primariamente potenziando alcune frequenze particolari, soprattutto quelle dai toni più bassi.

Come scegliere il miglior modello:

1
BEHRINGER HA400 BK BLACK MICROAMP AMPLIFICATORE PER CUFFIE 4 CANALI STEREO COLORE NERO
  • Sistema di amplificazione per cuffie ultracompatto per uso in studio e sul palco
2
iFi Pro iDSD Signature - Desktop DAC/Tube/Solid State/Amplificatore per cuffie/Wireless Audio...
  • ✅ AUDIO AD ALTA RISOLUZIONE - Riproduce qualsiasi file ad alta risoluzione in modo nativo con il chipset Quad Dual Core Burr-Brown DAC, il che...
3
Topping A90 - Amplificatore per cuffie discreto XLR 4.4 a 4 pin simmetrico NFCA Amplificatore...
  • ▶ Modulo NFCA completamente discreto: 4 moduli NFCA discreti incorporati, ognuno dei quali utilizza 39 transistor per costruire una struttura...
4
iFi Micro iDSD Diablo DAC portatile iFi / Amplificatore per cuffie – Uscita 4.4 mm
  • ✅ ALTA RISOLUZIONE - Il chipset Dual Core Burr Brown True Native True Native supporta tutti i formati audio ad alta risoluzione fino a PCM 32 bit /...
5
iFi Micro iDSD signature - Dac Hi Res e amplificatore per cuffie in movimento
  • ✅Burr Brown Dual Core True Native chip Dual Core, che supporta tutti i formati audio ad alta risoluzione, fino a 32 bit / 768kHz PCM, DSD512 e MQA
6
iFi xDSD Gryphon - DAC bilanciato portatile e amplificatore per cuffie Ultra-Res - INGRESSI:...
  • ✅ DECODING COMPLETO MQA - DSD nativo (fino a DSD512) e decodifica completa MQA fino a 384kHZ su un potente processore XMOS a 16 core

La scelta di un amplificatore per cuffie non deve essere affidata al caso, ma deve tenere conto di una serie di importanti caratteristiche che possono fare davvero la differenza.

Innanzitutto non si deve dimenticare la compatibilità tra le cuffie e l’amplificatore, altrimenti si corre il rischio di acquistare un dispositivo elettronico che non potrà però essere utilizzato.

Per questo aspetto, si devono quindi valutare due parametri: l’impedenza e la sensibilità. L’impedenza è la resistenza che il segnale elettrico incontra prima di essere convertito in onda sonora.

In generale, l’impedenza dell’amplificatore deve essere otto volte inferiore rispetto a quella delle cuffie. Un buon amplificatore, infatti, deve avere una bassa impedenza per permettere la riproduzione di un suono nitida e chiara.

La sensibilità è, invece, il livello della pressione sonora, cioè l’efficienza con cui le cuffie sono in grado di convertire il segnale elettrico in segnale acustico. Indica, in sostanza, il livello del volume finale ottenuto.

I diversi tipi di amplificatori per cuffie:

Amplificatore valvolare per cuffie

Attualmente ci sono in commercio due grandi tipologie di amplificatori per cuffie: quelli valvolari e quelli a stato solido.

Gli amplificatori valvolari funzionano ad alta tensione grazie alla presenza di valvole termoioniche costituite da ampolle di vetro al cui interno è fatto il vuoto. Sono perfette per le cuffie ad alta impedenza, ma hanno tre principali difetti: consumano molta energia, si surriscaldano durante il funzionamento e sono molto ingombranti e quindi a volte davvero scomodi.

Non si deve dimenticare, poi, che le valvole hanno una vita utile non molto lunga, pari a circa 5 mila ore di utilizzo, anche se alcuni modelli non sono in grado di superare le 3 mila.

Questo significa che dopo tale tempo devono essere sostituite. Anche il loro costo, poi, non è sempre accessibile a tutti i portafogli. Gli amplificatori a stato solido sono conosciuti anche come transistor e sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo molto più vantaggioso rispetto a quelli a valvole.

Sono indicati soprattutto per le cuffie a bassa impedenza, che sono poi quelle più diffuse in commercio, sono meno ingombranti, richiedono una minore e più semplice manutenzione e sono dotate di appositi dissipatori di calore per cui non si riscaldano durante l’uso, anche se protratto per molto tempo.

Un’altra classificazione può essere fatta anche in base alle dimensioni degli amplificatori che possono essere portatili oppure di tipo desktop (più grandi e di tipo professionale).

Un altro parametro da considerare nella scelta è il materiale con cui sono realizzati che ne definisce il peso e la resistenza agli urti. Esistono, infatti, amplificatori in plastica, alluminio, legno o fibre di legno.

Anche il materiale con cui è rivestito il connettore è importantissimo: si va da quelli più economici in alluminio o leghe metalliche a quelli, invece, più costosi placcati in oro.

Infine, la classificazione degli amplificatori può essere fatta in base al tipo di connessione che può essere con un mini jack, con un ingresso ottico, con usb, mini usb, cannon o uscita audio bilanciata.

I migliori amplificatori per cuffie – Opinioni e prezzi

Amplificatore per cuffie migliore

I principali amplificatori per cuffie attualmente in commercio sono:

  • Behringer MINIAMP AMP800 – Amplificatore per cuffie professionale

Behringer MINIAMP AMP800 Amplificatore per cuffie stereo compatto a 4 canali
2.078 Recensioni
Behringer MINIAMP AMP800 Amplificatore per cuffie stereo compatto a 4 canali
  • 4 sezioni stereo ad alta potenza di amplificazione (completamente indipendenti)

È un amplificatore professionale che permette di ottenere un’alta qualità del suono anche ai volumi maggiori. Si adatta a qualsiasi tipo di cuffia.

È molto compatto e permette di selezionare in maniera indipendente le quattro sezioni amplificatrici. Il controllo del livello è molto semplice grazie grazie alla funzione PHONES LEVEL.

I suoni ottenuti sono chiari e distinti e il prezzo è molto competitivo. I quattro input cuffia sono duplicati sul retro perciò si può arrivare a supportare fino a otto uscite

  • Nobsound HiFi Mini Valve Tube – Amplificatore valvolare per cuffie

No products found.

Nobsound HiFi Mini Valve Tube Headphone Amplifier Stereo amp Audio Kopfhörerverstärker: è un amplificatore per cuffie valvole.

Ha un prezzo abbastanza basso e del tutto in linea con la qualità del servizio reso. Chi lo ha già acquistato ed utilizzato ha sottolineato, però, come sia consigliabile sostituire le valvole con altre di maggiore qualità per ottenere un suono più chiaro e nitido.

Ha un cavo di alimentazione molto corto e perciò il suo uso può risultare scomodo

  • Amplificatore valvolare per cuffie Sabaj PHA3 

Sabaj PHA3 Amplificatori per cuffie con tubo a vuoto 2X6J9 Amplificatore stereo a basso rumore con...
  • Usando il tubo di grado militare 2 * 6J9-J per il preamplificatore, il design sostituibile, può essere cambiato il tubo per E180F, 6ж9П, EF861 e...

È un amplificatore stereo a basso rumore con messa a terra integrata che riduce al minimo il rumore di fondo durante l’uso (il suo microprocessore, infatti, controlla il relè mentre viene acceso e spento e perciò è davvero di alta qualità).

Ha un design molto elegante. Si tratta, però, di un prodotto di prima fascia di prezzo, infatti l’incremento della potenza del suono che si ottiene è minima

  • Neotech – Amplificatore portatile per cuffie da 3.5mm

È un amplificatore per cuffie portatile, leggero e compatto. È dotato di batteria al litio ricaricabile, anche tramite cavo micro USB, ed è costituito da un involucro esterno in alluminio di colore opaco.

Il suono ottenuto è nitido, di qualità e per nulla distorto. E’ anche molto resistente al calore.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply