Aerosol a ultrasuoni: Recensione dei 5 migliori con guida alla scelta

Aerosol a ultrasuoni

Ci sono oggigiorno diversi tipi di aerosol in circolazione ma tra quelli più apprezzati vanno senza dubbio inseriti gli aerosol a ultrasuoni.

L’aerosol a ultrasuoni funziona in modo diverso rispetto alle macchine per aerosol classiche. Questo nebulizzatore a ultrasuoni infatti fa in modo che il farmaco venga nebulizzato grazie a un trasduttore.

Quest’ultimo è in grado di convertire l’energia elettrica in ultrasuoni grazie a una membrana situata all’interno del dispositivo. Questo tipo di apparecchio è molto apprezzato tuttavia esso non può essere adoperato per tutte le cure farmacologiche perché è in grado di riscaldare il farmaco.

Oltre a ciò l’aerosol a ultrasuoni ha il vantaggio di essere poco ingombrante: a differenza degli aerosol ad aria compressa che nella maggior parte dei casi sono molto grandi, questo tipo di nebulizzatore non occupa molto spazio e può essere disposto anche nelle case più piccole.

Un altro grande vantaggio di tale apparecchio è il fatto che riesce a nebulizzare il farmaco molto più velocemente rispetto agli altri modelli riuscendo anche ad essere piuttosto silenziosi e non provocare alcun disturbo.

Aerosol a ultrasuoni: Prezzi, vantaggi e svantaggi di questo apparecchio

Offerta1
HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso - con...
  • 【Silenzioso e nessun rumore】: molto silenzioso quando utilizzato, adatto a bambini e adulti. Anche i bambini sono adatti senza causare la loro...
Offerta2
Pic Solution AIRProjet plus Aerosol Ad Ultrasuoni
  • Silenzioso e veloce, per questo motivo ideale per bambini
3
Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da...
4
TOPERSUN Aerosol Ultrasuoni Inalatore Nebulizzatore Portatile Inalatore Nebulizzatore Silenzioso-...
  • [Atomizzazione Silenziosa e Efficiente]: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<3.5μm), alta...
5
Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di...
  • 【Descrizione del prodotto】 Aereosol atomizza la tua medicina nella nebbia più fine per renderla meglio assorbita dai polmoni. Adatto per idratare...
Offerta6
Medisana IN 500 Inalatore, Nebulizzatore ad Ultrasuoni con Boccaglio e Maschera per Adulti e...
  • Certificato: l’inalatore con certificazione medica secondo MDD allevia velocemente i dolori in caso di raffreddore o asma.
7
Hangsun Aerosol a Ultrasuoni Inalatore Nebulizzatore Portatile per Adulti e Bambini con Boccaglio e...
  • Tecnologia ad aria compressa - Il CN680 ha un design robusto e un compressore a lunga durata per consentire un uso frequente, quindi è...

Nonostante l’aerosol a ultrasuoni sia un prodotto molto valido che vale la pena acquistare, è opportuno tenere in considerazione che questo apparecchio presenta sia vantaggi che svantaggi.

Questi ultimi non possono essere sottovalutati al fine di acquistare un prodotto di qualità vicino alle proprie esigenze. Uno degli svantaggi maggiore del nebulizzatore a ultrasuoni è senza dubbio il prezzo.

Rispetto ad altri modelli infatti questa tipologia è decisamente più costosa perché si avvale di una tecnologia all’avanguardia. Inoltre bisogna fare attenzione perché questo apparecchio può non essere adatto alla cura farmacologica che bisogna effettuare (di solito ciò viene indicato sul bugiardino del farmaco).

Pertanto se la cura non è compatibile il prodotto non potrà essere utilizzato. Per quanto riguarda i vantaggi invece bisogna considerare non solo il fatto di essere silenzioso e poco ingombrante ma anche la velocità di nebulizzazione.

Quali fattori considerare nella scelta:

Scegliere il miglior aerosol a ultrasuoni

Per scegliere l’aerosol a ultrasuoni migliore è opportuno tenere in considerazione diversi elementi come ad esempio le caratteristiche di nebulizzazione. Anche se gli aerosol a ultrasuoni hanno tutti lo stesso funzionamento è opportuno tenere in mente che non tutti i modelli sono uguali.

Alcuni presentano infatti delle caratteristiche e funzionalità diverse che variano anche in base al prezzo. I parametri di cui tenere conto sono essenzialmente due: la qualità delle particelle e la velocità di nebulizzazione.

Il primo indica l’efficacia della somministrazione del farmaco: le particelle emesse dal nebulizzatore si misurano in micron o in micrometri e più sono piccole più il farmaco entrerà in contatto con le vie respiratorie.

In questo modo sarà possibile ottenere una migliore somministrazione del prodotto dal momento che quest’ultimo penetrerà nei bronchi più facilmente. Generalmente le particelle dovrebbero avere un diametro compreso tra 0,5 micron e 5 micron.

Gli attuali aerosol oggi riescono ad arrivare a 3 micron. Il secondo parametro riguarda la velocità di nebulizzazione cioè quanto farmaco può essere nebulizzato nel minor tempo possibile.

Di solito i modelli migliori presentano una rapidità di nebulizzazione di 0,5 ml al minuto (considerando anche quanto è denso il medicinale) ma ce ne sono alcuni che hanno anche una velocità inferiore. In ultimo non bisogna dimenticare la pressione: tale elemento potrebbe essere fondamentale per la velocità di nebulizzazione.

In genere la funzionalità più importante di un aerosol a ultrasuoni è quella di nebulizzare il farmaco nel minor tempo possibile e in maniera efficace. Tuttavia ci sono alcuni modelli che presentano delle funzionalità da non sottovalutare.

Una delle più importanti è senza dubbio lo spegnimento automatico: quest’ultimo infatti permette al dispositivo di spegnersi da solo se il farmaco scende sotto un certo valore. In tal modo si evitano eventuali guasti all’apparecchio.

Anche la funzione autopulente non deve essere sottovalutata. Gli aerosol devono essere puliti frequentemente al fine di evitare danni. Gli apparecchi che dispongono di questa funzione di solito presentano un serbatoio nel quale viene messa l’acqua per poter eseguire la pulizia interna.

Accessori utili per utilizzare un nebulizzatore a ultrasuoni:

Naturalmente l’aerosol è dotato di alcuni accessori importanti che non bisogna sottovalutare quando se ne deve acquistare uno poiché sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Tra i più comuni che si possono trovare in dotazione ci sono l’erogatore nasale, il boccaglio, il serbatoio e la mascherina. Tra i fattori che vale la pena valutare quando si deve comprare un aerosol a ultrasuoni c’è poi la praticità di utilizzo.

Generalmente questi dispositivi non sono complessi da usare ma potrebbero esserci comunque delle difficoltà per chi non ne ha mai utilizzato uno. Pertanto è bene scegliere un modello non troppo complicato e che sia facile da trasportare.

Molto spesso infatti si ha la necessità di dover portare l’aerosol in viaggio e dunque è opportuno che non sia troppo pesante né troppo grande così che possa essere inserito comodamente in valigia.

In ultimo non bisogna dimenticare la rumorosità: ci sono alcuni apparecchi eccessivamente rumorosi che disturbano le altre persone in casa soprattutto se vengono utilizzati con una certa frequenza. Pertanto è meglio preferire dei modelli più silenziosi in modo tale da poterli adoperare all’occorrenza senza infastidire gli altri.

I 5 migliori aerosol a ultrasuoni con opinioni e prezzi:

Migliori aerosol a ultrasuoni

  • Beurer IH 40 – Uno dei migliori aerosol a ultrasuoni

Offerta
Beurer IH 40 Aerosol a Ultrasuoni
  • Aerosol con tecnologia ad ultrasuoni che consente un elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni

Si tratta di un nebulizzatore a ultrasuoni che ha tantissimi punti di forza, uno dei quali è la silenziosità. Tale dispositivo infatti non genera alcun rumore e permette quindi un utilizzo semplice e pratico.

Anche la somministrazione è rapida e permette al farmaco di raggiungere le vie respiratorie in modo efficiente. Questo dispositivo inoltre può essere usato sia dagli adulti che dai bambini, non è ingombrante ed è piuttosto leggero e facile da trasportare.

Tra le funzioni più utili ci sono poi lo spegnimento automatico e la selezione dell’intensità dei livelli di circolazione dell’aria.

  • Pic Solution – Nebulizzatore ad ultrasuoni di qualità

Questo aerosol a ultrasuoni ha il vantaggio di funzionare in modo molto veloce ma al tempo stesso non genera alcun rumore. Questo prodotto è l’ideale per i bambini poiché agisce in modo rapido evitando che il bambino possa spazientirsi.

Pertanto l’apparecchio può essere utilizzato anche quando il bambino dorme: basta utilizzare la pratica mascherina in dotazione per ottenere risultati efficaci e duraturi.

  • Aerosol a ultrasuoni di Laica

Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da...

Può essere un’ottima soluzione per chi cerca un buon nebulizzatore di questa tipologia. Il suo funzionamento è davvero molto semplice e può essere utilizzato per la cura di diverse patologie come tracheite, asma o bronchite.

La nebulizzazione è semplice e il funzionamento è silenzioso inoltre in dotazione ci sono diversi accessori tra cui una mascherina per bambini, una per adulti, il boccaglio e diverse ampolle.

  • Aozzy – Piccolo nebulizzatore a ultrasuoni

Aozzy portatile inalatore nebulizzatore per aerosol ultrasuoni silenzioso, leggero,senza fili per...
  • SILENZIOSO - Il nostro aerosol ultrasuoni è particolarmente silenzioso (rumore: ≤30 dB), così da essere più pratico e confortevole da far inalare...

Quest’ultimo è piccolo e compatto e può essere portato dovunque con estrema facilità. Nonostante ciò è comunque un prodotto molto valido che svolge bene le sue funzioni in modo veloce e silenzioso. Esso inoltre può essere usato sia dagli adulti che dai bambini e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • PRCMISEMED – Prezzo economico

Offerta
Prcmisemedic Nebulizzatore Aerosol Portatile Ultrasuoni - con Boccaglio e Maschera per i Bambini e...
  • 【Super Handy & Mute】 Dimensioni mini da impugnare . Questo nebulizzatori per aerosol tascabile è super facile da trasportare. Lavoro silenzioso...

Esso è caratterizzato da dimensioni davvero ridotte che ne consentono un facile trasporto in qualsiasi occasione. Tale nebulizzatore inoltre è molto facile da usare e non genera alcun tipo di rumore.

La velocità di nebulizzazione è ottima: le piccole particelle riescono a raggiungere le vie respiratorie in modo rapido.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply