Aerosol portatile – I 5 migliori modelli con guida alla scelta e prezzi

Aerosolo portatileL’aerosol portatile, a differenza dei modelli classici, è un dispositivo medico trasportabile, utilizzato per la cura di diversi disturbi dell’apparato respiratorio grazie alla somministrazione, per via aerea, di specifici medicinali.

In generale questo apparecchio viene usato in caso di raffreddore, tosse, congestioni nasali e infiammazioni delle vie respiratorie più o meno gravi. Ormai presente in tutte le famiglie italiane, soprattutto quelle dove si trovano bambini e anziani, l’aerosol portatile è pratico e comodo anche da mettere in valigia.

Che sia una settimana bianca, la vacanza estiva o un semplice week end, chi è abituato ad utilizzare questo tipo di dispositivo non può farne più a meno. Spesso l’aerosol portatile viene chiamato anche nebulizzatore, perché riesce a ridurre allo stato liquido la medicina, trasformandola in particelle piccolissime.

La necessità di ridurre il farmaco in microparticelle è finalizzata ad una circolazione ottimale dei principi attivi nelle vie respiratorie, per arrivare fino ai bronchi.

Questo significa, in molti casi, non assumere per via orale medicine che talvolta non riescono a raggiungere le estremità inferiori dell’apparato respiratorio.

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un aerosol portatile per essere davvero efficace e pratico? Come bisogna orientarsi in caso di acquisto, scegliendo il migliore in circolazione?

Vista la quantità di aerosol portatili che si vendono, abbiamo elaborato una guida per la scelta del miglior modello.

I diversi modelli di aerosol portatile:

Offerta1
Aerosol Portatile,SIMBR Aerosol Ricaricabile con Due Tazze di Medicina, Nebulizzatore Inalatore con...
  • ✅【Portatile & maneggevole】 Design elegante e un'unità principale leggera, ideale per il trattamento quotidiano e da portare con te durante il...
2
TOPERSUN Aerosol Ultrasuoni Inalatore Nebulizzatore Portatile Inalatore Nebulizzatore Silenzioso-...
  • [Atomizzazione Silenziosa e Efficiente]: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<3.5μm), alta...
3
HYLOGY Aerosol Ultrasuoni Silenzioso con Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso - con...
  • 【Silenzioso e nessun rumore】: molto silenzioso quando utilizzato, adatto a bambini e adulti. Anche i bambini sono adatti senza causare la loro...
4
Aerosol portatile, aerosol ultrasuoni silenzioso, HYLOGY ultima versione aggiornata, Frequenza di...
  • 【Descrizione del prodotto】 Aereosol atomizza la tua medicina nella nebbia più fine per renderla meglio assorbita dai polmoni. Adatto per idratare...
Offerta5
YOHOOLYO Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Kit Nebulizzazione Sostituibile, Aerosol Portatile,...
  • 5 velocità di atomizzazione regolabili: e possibile utilizzare + o -per regolare la velocità di atomizzazione, 5 velocità possono soddisfare le...
6
Aerosol Nebulizzatore Portatile e Inalatore Silenzioso con 2 Mascherine e 1 Ugello,per i Adulti e...
  • [L'inalatore utilizza l'avanzata tecnologia di micro rete]: Il diametro delle particelle dell'aerosol è inferiore a 5μm, con un'elevata velocità di...
Offerta7
Beurer IH 60 Aerosol Portatile a Microcompressore con Batteria al Litio, circa 0.25 ml/min
  • Aerosol con tecnologia ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie...

La prima differenza che intendiamo fare tra i diversi aerosol è quella tra aerosol portatile mesh, a ultrasuoni o a pistoni.

  • Aerosol portatile Mesh:

L’aerosol portatile mesh è dotato di un attuatore piezoelettrico che fa vibrare la membrana microforata all’interno, portando il medicinale ad inalazione attraverso i microfori.

La membrana è una sottilissima lamina con tantissimi microfori al laser che generano microparticelle altrettanto minuscole: il fatto di essere dotata di tali fori, consente un trattamento rapido ed efficace che non surriscalda il farmaco, che resta appunto inalterato.

La tecnologia a laser, sfruttata da questo tipo di dispositivo, racchiude entrambe le proprietà delle altre due tipologie di aerosol di cui parleremo, quella a pistoni e ad ultrasuoni.

  • Aerosol portatile a pistoni

Il tipo di aerosol portatile a pistoni, riguarda una categoria di dispositivi con un funzionamento classico e più datato, ma altrettanto efficace. Si tratta di un macchinario dotato di un compressore ad ampolla che genera il flusso di aria.

Quest’ultimo scaturisce da una sorta di depressione all’interno dell’ampolla, che prende in modo costante, piccole dosi di medicinale. Il farmaco, a contatto con l’aria, viene nebulizzato in minuscole particelle ed inalate, fino ad arrivare alle vie respiratorie attraverso la ventola che genera il flusso di aria.

L’ultimo tipo di aerosol portatile di cui vogliamo parlare è quello con funzionamento ad ultrasuoni. È dotato di un disco in ceramica o materiale equivalente che converte in vibrazioni l’impulso elettrico che riceve, con lo specifico ruolo di disgregare il medicinale per una migliore efficacia.

Sebbene sia un tipo di aerosol molto efficace perché poco rumoroso e rapido, dunque perfetto per i bambini, non può comunque essere utilizzato nel caso di farmaci cortisonici. Il motivo del divieto è che gli ultrasuoni tendono a surriscaldare il farmaco vanificandone in parte l’efficacia.

Come scegliere il migliore?

Miglior aerosol portatile

  • Dimensioni e peso:

La prima importante caratteristica che deve possedere il miglior aerosol portatile, è una dimensione adeguata per essere facilmente trasportato in borsa.

Una grandezza mini, infatti, è perfetta per tirarlo fuori in caso di terapia ad orari prestabiliti o quando, ad esempio, si verifica una crisi di tosse e si ha bisogno di una terapia al momento.

In questi casi il peso gioca un ruolo importante poiché il dispositivo deve essere trasportato in valigia, nella bag in dotazione del passeggino o addirittura nella borsa che quotidianamente si porta a lavoro.

Si consideri, inoltre, che quando si prende l’aereo bisogna fare molta attenzione a non superare un certo peso e ad avere tutto a portata di mano in poco spazio. Acquistare un aerosol mini con un peso ridotto, consente di avere sempre con sé un accessorio importante senza alcun ingombro.

  • Materiale:

Il materiale con cui viene realizzato deve essere sicuramente plastico, per essere sufficientemente resistente al trasporto e poco pesante. La zona del dispositivo che viene avvicinata alle labbra per la nebulizzazione può essere in plastica rigida o morbida.

Entrambe hanno ottima presa e sono egualmente efficaci, dunque libera scelta, senza alcuna restrizione.

Alcuni modelli sono dotati di una custodia in tessuto per una migliore conservazione del prodotto e per evitare eventuali graffi o rotture; dal momento che si tratta di un dispositivo che viene maneggiato spesso anche dai bambini, è sempre meglio tenerlo in un luogo ben custodito.

  • Prezzo:

I prezzi dei dispositivi aerosol portatili sono molto variabili e in linea generale partono da un minimo di 20 euro fino ad arrivare ad un costo di 80 euro circa per quelli più accessoriati.

Non sempre il costo, in questo caso, significa maggiore qualità, vi sono infatti alcune macchine aerosol portatili, come quelle che vi presenteremo in seguito, che rientrano in una fascia di prezzo media, fornendo ottime prestazioni.

  • Alimentazione:

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha consentito la progettazione di aerosol portatili a pistone che funzionano anche a batteria. L’alimentazione a batterie è la soluzione ideale per un dispositivo che può diventare anche un salvavita quando si manifestano i segni dell’influenza e ci si trova lontani da casa.

La batteria, ovviamente, deve avere lunga durata con possibilità di ricaricarsi con un cavetto USB in dotazione.

La batteria può essere al litio o classica, a patto che sia long lasting. Se, invece, non si riesce a fare a meno dell’alimentazione a corrente, in commercio vi sono molti modelli di aerosol portatili dotati di cavo elettrico che può essere inserito anche nell’accendisigari dell’auto: un’ottima soluzione per chi affronta lunghi tragitti in auto e necessita dell’utilizzo del dispositivo ad orari fissi.

In questo ultimo caso, dunque, si ha la garanzia di un dispositivo che funziona a corrente, senza l’ansia che la batteria si scarichi.

Le migliori 5 macchinette per aerosol portatili

Classifica migliori nebulizzatori portatili

Dopo aver parlato delle caratteristiche generali che una macchinetta per aerosol portatile deve possedere, facciamo un elenco dei 5 migliori dispositivi che si trovano in circolazione.

  • Laica MD 6026 – La migliore

Offerta
Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da...

Il Laica MD 6026 è un dispositivo per l’aerosol portatile che funziona ad ultrasuoni, con un design elegante che si adatta a qualsiasi ambiente della casa.

Il funzionamento ad ultrasuoni comporta la nebulizzazione del medicinale attraverso i numerosi ultrasuoni che produce. Questo modello è spesso recensito dagli utenti con il massimo dei punteggi per le buone prestazioni che offre, dal momento che è veloce e silenzioso e dunque perfetto se deve essere utilizzato per la cura dei bambini.

Non sempre, infatti, è un sistema amato dai piccoli, che lo trovano noioso e fastidioso, soprattutto quando dura più di un quarto d’ora. La grande forza del Laica 6026 è proprio la velocità, assicurata dagli ultrasuoni.

Si ricorda, in ogni caso, che esso non può essere usato con medicinali cortisonici perché gli ultrasuoni surriscaldano il liquido facendogli perdere efficacia; ottimo per il trattamento di asma, tracheite, sinusite ed allergie oltre al trattamento di semplici raffreddori.

È dotato di alcuni utili accessori come una maschera per adulti, una per bambini, un boccaglio, quaranta ampolle, un trasformatore e un tubetto per il collegamento aria.

Con un comodo trasformatore da 240 V, questo dispositivo ha un peso di 350 grammi e viene garantito ben 24 mesi. Ottimo il prezzo e la qualità rispetto alle prestazione che offre.

  • Hilogy – Aerosolo portatile Mesh

No products found.

Con un originale design, questo dispositivo è dotato di una innovativa tecnologia chiamata mesh. Questo significa che la medicina inserita al suo interno viene atomizzata in piccolissimi granuli per essere inalata più facilmente nei polmoni e per poter essere utilizzata anche come umidificatore per l’epidermide.

Facilmente trasportabile per le sue dimensioni ridotte, si alimenta con batterie al litio che si ricaricano con un comodo cavo USB, fornito in dotazione. Perfetto per i viaggi lunghi o per semplici week end, ha una tazza medica che si rimuove facilmente e due ugelli che si disinfettano in poche mosse.

Uno degli aerosol meglio recensiti per l’efficacia, le dimensioni e il peso ridotti, oltre ad un prezzo competitivo.

  • Beurer Ih 60 – Aerosol portatile a batteria

Offerta
Beurer IH 60 Aerosol Portatile a Microcompressore con Batteria al Litio, circa 0.25 ml/min
  • Aerosol con tecnologia ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie...

Tra i migliori dispositivi per l’aerosol con funzionamento a pistone, vi è sicuramente il BEURER IH 60. Con una tecnologia ad aria compressa, è perfetto per il trattamento di infiammazione alla parte inferiore e superiore delle vie respiratorie.

Si presenta con un design minimal, dai colori tenui come il bianco e il celeste, leggerissimo e piccolo, si conserva in modo quasi impercettibile in borsa o in valigia.

Consigliato dai medici per la capacità di nebulizzare in modo ottimale anche medicinali che hanno una consistenza particolarmente viscosa, ha un’elevata potenza quando nebulizza, superiore a 0,25 ml al minuto e un tempo di inalazione ridotto.

Viene alimentato con batteria al litio a lunga durata ed è ricaricabile con un cavetto USB fornito in dotazione. Inoltre è fornito di alcuni importanti accessori come una mascherina per adulti e una per bambino, un boccaglio, il tubo per aria compressa, un erogatore nasale e il filtro di riserva.

  • Omron MicroAir U100 – Tascabile e silenzioso

Offerta
OMRON MicroAIR U100 Nebulizzatore Mesh Portatile, Apparecchio Aerosol Silenzioso da Casa e Viaggio,...
  • Nebulizzatore tascabile per bambini e adulti: silenzioso e compatto, funziona in qualsiasi posizione, in modo da poterlo utilizzare ovunque con...

Si tratta di un nebulizzatore portatile che utilizza la tecnologia mesh, silenziosa ed efficiente. Ottimo il design, che ne consente l’utilizzo in qualsiasi posizione, adatto quindi ai bambini che si muovono spesso.

Semplice da montare e sempre a portata di mano, questo aerosol silenzioso ed efficiente è perfetto per problematiche alle vie respiratorie come la bronchiolite, bronchite, broncopolmonite e bronchiectasia.

La confezione contiene il nebulizzatore, il coperchio dell’apparecchio, l’adattatore della mascherina, due mascherine (una per adulti e una pediatrica) e un astuccio morbido che protegge il dispositivo.

  • Simbr – Aerosol a pistone portatile

Offerta
SIMBR Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Aerosol Portatile per i Bambini e Adulti, Ricaricabile con Cavo...
  • 💗【5 Velocità di Atomizzazione Regolabili】È possibile utilizzare "+" o "-" per regolare la velocità di atomizzazione, 5 velocità soddisfa le...

Dal design piacevole e dalle dimensioni molto ridotte, questo aerosol è dotato di 5 velocità di atomizzazione e un’illuminazione che aumenta all’accrescere della velocità. Può essere utilizzato anche dagli adulti e degli anziani, oltre che dai bambini, grazie alla potenza con cui è stato progettato.

Il suo funzionamento a pistoni gli consente di trattare patologie anche gravi come la bronchite, l’asma e l’enfisema, giungendo alla zona inferiore dei bronchi in modo perfetto; recensito particolarmente bene dai consumatori per la qualità dei materiali con cui è costruito e per l’assenza di residui di medicinali che lascia al termine dell’utilizzo.

È silenzioso e veloce a tal punto da poter essere usato sui bambini anche mentre dormono, producendo meno di trenta decibel di rumore. Semplice da pulire e igienizzare e piacevole nella forma, si trasporta facilmente grazie al suo peso minimo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply