Aerografo professionale: Modelli, prezzi e recensioni dettagliate

L’aerografo, talvolta definito aeropenna, è uno strumento di pittura che viene utilizzato in campo artistico o artigianale/meccanico per spruzzare vernici e colori di vario tipo, attraverso un particolare processo chiamato nebulizzazione.

Miglior aerografo per disegnare

Viene utilizzato per lavori di precisione, dove è necessario applicare la vernice in maniera netta e distinta. Può per esempio servire per creare disegni realistici su superfici particolari, o semplicemente per definire bene i confini delle figure. Spesso viene usato in campo automobilistico per colorare o applicare particolari fantasie sulle automobili, proprio perché, grazie al getto continuo e direzionato, può raggiungere anche gli angoli più nascosti e le insenature senza lasciare spazi vuoti.

Come funziona l’aeropenna?

1
Gohelper Mini compressore aerografo Silenzioso Professionale Kit Airbrush con Pulizia Pistola...
  • Materiale: alluminio + rame + gomma + nylon + plastica 【Ingresso】: 100-250 V, 50/60 Hz, 0,6 A max 【Uscita】: 12 V, 1,6 A 【Uscita aria al...
2
Aerografo Pistola doppia azione Kit/Set Fengda FE-134K con 0,2 mm / 0,3 mm / 0,5 mm ago/iniettore e...
  • Attraverso l’iniettore da 0,2-0,3 e 0,5 mm, l’utente può spruzzare le linee con vari spessori.
3
Kit aerografo di base Fengda con compressore FD-18-2K con potente pressione di esercizio e forte...
  • Set completo di spazzole ad aria con compressore per aerografo di base + aerografo di base + tubo dell'aria + supporto mini + spazzole per la pulizia...
4
Fengda aerografo a doppia gravità FE-130 con alimentazione a gravità, punta da 0,3 mm, tazza a...
273 Recensioni
Fengda aerografo a doppia gravità FE-130 con alimentazione a gravità, punta da 0,3 mm, tazza a...
  • Aerografo a gravità a doppia azione per belle arti, nail art, tatuaggi temporanei, hobby, ecc.
5
Oasser Mini Kit aerografo,Airbrush con compressore aerografo Doppia Azione,3 modalità saerografo...
  • [Adatto per principianti] La pistola a spruzzo con soffiante a gravità a doppio effetto è facile da usare e ha una vasta gamma di applicazioni....
6
Gocheer 100-250V Mini Kit Aerografo Professionale Compressore Aerografo Set Modellismo con...
  • Easy Carry ► Porta aerografo per modellismo a 360° per un facile utilizzo dell'aerografo con mini compressore. Leggero, resistente, portatile e...
7
Awsuc Aerografo Doppia Azione gravità Alimentare 0,3mm ugelli Pistola Aerografo Set per...
  • Airbrush con 7cc Gravity Feed cup e 0.3mm ugello / ago, Pressione di esercizio è di 15-50 PSI

Una simile precisione è permessa grazie alla particolare tecnologia di cui questi strumenti sono dotati, la nebulizzazione, ovvero la riduzione di un liquido in gocce estremamente piccole tramite un getto d’aria a velocità elevata, unita all’erogazione tramite beccucci molto piccoli. E’ la stessa tecnologia che usano le boccette di profumo, ma in questo caso, è applicata a macchinari più complessi e certamente più costosi.

Ora, come abbiamo detto, sono vari gli usi  a cui un areografo può essere destinato, anche tutti questi hanno a che fare con l’applicazione del colore, e tutti prevedono lo stesso meccanismo.

Ogni areografo prevede un compressore piccolo, più o meno potente a seconda di qualità, marca e prezzo,  che produce l’aria che verrà quindi fatta passare per un lungo tubo flessibile collegato ad un particolare beccuccio. Quest’ultimo permette l’applicazione del colore, grazie alla presenza di un serbatoio in cui esso viene inserito.

I colori usati dagli areografi sono di vario tipo, dagli acquerelli, all’inchiostro ( per i tatuaggi, ad esempio), a quelli ad olio e a tempera, e sono adatti agli usi più  svariati, dalla realizzazione di murales fino alla nail art.

Ma come si sceglie un buon areografo?

Aerografo professionale

Chi di voi ha già esperienza in questo campo sicuramente avrà già in mente qualcosa, ma per chi non è ancora molto pratico dovrebbe fare attenzione ad alcuni aspetti importanti fra cui la potenza del compressore, espresso in volt,  la presenza di eventuali supporti a 360° gradi, per aiutarvi nei lavori, le dimensioni e il numero degli ugelli.

Un areografo economico, di medio livello, adatto a chi voglia iniziare ma abbia anche bisogno di prestazioni decenti, generalmente si aggira attorno ai 200 volt di potenza, ed ha in dotazione almeno uno o due ugelli che vanno dagli 0,2 ai 0,8 mm.

La dimensione degli ugelli è importante, perché influenza la precisione ed il tipo di lavoro. Se siete all’inizio potrebbe non servirvi averne molti, ma più alternative avete sottomano, più vari potranno risultare i vostri lavori. La presenza di supporti poi può non essere fondamentale, ma certamente aiuta a mantenere la mano ferma e vi impedisce di affaticarvi troppo nel caso in cui dobbiate lavorare a lungo.

Non dimentichiamo, inoltre, alcune caratteristiche specifiche adatte a particolari tipi di lavori, in particolare quei materiali che permettono di lavorare con colori diluiti in solventi aggressivi che possono danneggiare un normale areografo con guarnizioni in gomma. Sono le aeropenne in teflon, un po’più costose ma certamente ottime e resistenti.

Migliori modelli di aerografo professionale:

Vediamo quindi quali possono essere delle buone alternative per chi sia alla ricerca di un areografo con un buon rapporto qualità-prezzo e capace di offrire prestazioni professionali con la nostra lista dei 5 migliori aerografi!

Aerografo KKMoon ESE1043 – il migliore sul mercato

No products found.

Iniziamo con l’aerografo KKMoon ESE1043. Un aerografo a doppia azione da 250 Volt,  molto economico ed adatto sa chi voglia iniziare a prendere confidenza con gli aerografi professionali. E’ uno strumento a doppia azione, dotato di un compressore ad aria durevole, leggero e portatile, e di pratico supporto. Un mini filtro ad aria permette di realizzare un getto il più pulito e preciso possibile, con un massimo di pressione di 25 psi, e le sue dimensioni pratiche e ridotte, con tubo di 1,8 metri  e capacità del serbatoio di 7 cc, aiutano a maneggiarlo con cura e facilmente.

Aeropenna Cafego GPT002

Gocheer 100-250V Mini Kit Aerografo Professionale Compressore Aerografo Set Modellismo con...
  • Easy Carry ► Porta aerografo per modellismo a 360° per un facile utilizzo dell'aerografo con mini compressore. Leggero, resistente, portatile e...

Sempre ad un prezzo contenuto e di qualità più che discreta, il  Cafego GPT002.  Aerografo regolabile che va da 100 fino a 250 Volt,  adatto sia a lavori casalinghi sia ad opere di pittura, pasticceria, nail art e manutenzione professionistiche. Anch’esso con design a doppia azione, boccaglio e boccola integrati e pratico portaoggetti. E’ poco adatto ad usare colori ad olio ma rende perfettamente con qualunque altra colorazione non aggressiva.

Aerografo Goocher CT130T

Airbrush (red)
  • ★ Cutaway Il design del corpo e l'anello di bloccaggio dell'ago possono rendere l'utente pulito il residuo sotto l'agitatore dell'ago

Se tuttavia avete bisogno di un prodotto veloce e pratico e desiderate contenere la spesa al massimo, un buona alternativa alle precedenti è certamente il Goocher CT130T ad alta precisione: un aerografo particolarmente economico realizzato con materiali di qualità media, che permette un lavoro preciso anche se pecca leggermente in durevolezza.  Questo modello include con sé ben tre ugelli, da 0,2 – 0,3 – 0,5 mm, per garantire una buona versatilità e varietà di azione. E’ la scelta migliore per chi è alle prime armi e vuole evitare spese eccessive, e considerato il basso prezzo è anche un’ottima occasione da non lasciarsi scappare!

KKMoon FRE1702

No products found.

Se al contrario cercate un prodotto di alta qualità, sia preciso, che potente, che durevole, e siete disposti ad una spesa un pochino più elevata, potete puntare tutto sul KKMoon FRE1702. Questo Kit Airbrush multi uso è un sistema per areografia a pistoni dotato di tre ugelli e un ago, che esercita una pressione continua e costante grazie all’elevato voltaggio.  E’ versatile, molto resistente anche per via del trattamento anti-corrosione a cui è stato sottoposto, in più è molto sicuro, perché dotato di funzione di arresto automatico ed anti-surriscaldamento, nel caso in cui il compressore raggiunga una temperatura eccessiva. Misura circa 24 x 17 cm totali, ed è facilmente trasportabile nonostante le dimensioni del compressore. Un acquisto obbligato per chi voglia portare la propria carriera ad un livello successivo!

Kit Cybernova SP180K

CYBERNOVA SP180K Professional Kit doppia azione trigger aria dipingere controllo Airbrush CON...
  • Dimensioni: 16cm * 6,5 centimetri COLORE: Rame placcatura PESO: 349g Materiale: rame

Ma non tutti purtroppo, possono permettersi un kit così costoso. Per questo, se volete procuravene uno, potete puntare su una versione più economica come l’ultimo articolo della nostra lista il Kit Cybernova SP180K. Un kit economico interamente realizzato in rame placcato, multi-uso  e doppia azione, facile da gestire e completo, come da dotazione, di tre ugelli e ago.  Il suo punto forte è un buon controllo che permette di distribuire il colore in maniera omogenea, anche per via della pressione di 50 psi e dell’elevata capacità del serbatoio: fino a 9 cc. Se cercate un kit di alta qualità ma non avete un budget molto alto, il Cybernova è la soluzione che fa per voi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply