Abbacchiatore Lisam – Recensione, opinioni e prezzo dei migliori modelli

Abbacchiatore Lisam

L’abbacchiatura, parlando in termini specifici di agricoltura, indica il metodo dell’attività della raccolta dei frutti, rigorosamente già abbastanza maturi, in modo totalmente sicuro e rapido direttamente dagli alberi dalla quale vengono prodotti. Con questa pratica l’albero da frutto non subisce danni durante il lavoro.
Frutti come noci, castagne o, l’esempio più classico, le olive.

Con questa attività appena descritta e, con l’impiego dell’omonimo strumento, chiamato appunto “abbacchiatore“, i tempi soliti di raccolta si riducono notevolmente, in quanto basterà battere, con l’aiuto dello strumento appena citato, i rami dell’albero e poi raccoglie i frutti una volta caduti a terra.

Solitamente per la raccolta dei frutti e delle olive in particolar modo, si utilizza una rete in modo da farceli cadere direttamente dentro e accorciare così ancora una volta i lunghi tempi di lavorazione.

Esistono molti modelli di abbacchiatori e, anche molte marche che li producono.
I modelli più frequenti sono diversi tra loro soprattutto in base al motore che hanno: esistono gli abbacchiatori elettrici, quelli pneumatici e, infine, quelli a scoppio.

Per quanto riguarda i marchi, uno dei più noti nel settore è senza alcuna ombra di dubbio il marchio Italiano LISAM.

L’azienda LISAM, del tutto Italiana con sede a Imola, nacque nel lontano 1967, ad opera di Loris Beltrandi. Inizialmente la Lisam nacque come piccola impresa artigiana specializzata nella produzione di forbici a doppio taglio manuali, ideali per la potatura.

Poi, con il passare del tempo, l’azienda comincia ad ampliare sia la struttura, sia la gamma di prodotti da offrire sul mercato alla clientela, grazie alla progettazione ed alla produzione del’innovativa forbice per potatura non più manuale ma pneumatica, che consentiva quindi di ridurre notevolmente il tempo del lavoro e la fatica.

Questa, è diventata con il tempo e con grande dedizione dei fondatori e degli operai che ora ci lavorano, un’azienda leader nel settore degli strumenti per la potatura e la raccolta delle olive.

Vanta di numerosissimi prodotti sul mercato, oltre agli abbacchiatori, come ad esempio i seghetti, le forbici elettriche e gli attrezzi adeguati ad ogni tipo di potatura richiesta.

Lisam è una certezza per gli olivicoltori, dal 1967 quando fu fondata, ai giorni d’oggi.

Negli anni 2000 poi ci fu la svolta, con l’introduzione degli abbacchiatori anche elettrici e non solo pneumatici.

Questa azienda Italiana, oltre ad offrire alla clientela ottimi prodotti, offre anche una validissima assistenza. Ognuno dei loro attrezzi ha una garanzia di 24 mesi, che iniziano dalla data di acquisto.

Vediamo ora, una breve classifica dei tre migliori abbacchiatori ad oggi disponibili in commercio e facilmente reperibili, tutti marcati Lisam ovviamente.

Classifica, opinioni e prezzi dei 3 migliori abbacchiatori Lisam

Miglior abbacchiatore Lisam

  • Lisam Swing – Professionale

Lisam Abbacchiatore Elettrico Swing
  • Un abbacchiatore studiato fin nei minimi dettagli

Primo modello di abbacchiatore Lisam, è un modello totalmente elettrico ed è ovviamente, come già detto precedentemente, prodotto da Lisam, presente nella classifica dei migliori prodotti da questo marchio è questo altamente professionale e, naturalmente, di ottima qualità.

Questo tipo di abbacchiatore è molto maneggevole e pratico da utilizzare, grazie al suo bassissimo peso, equamente bilanciato alle estremità, che lo rende anche, in questo modo, molto stabile e sicuro per l’utilizzo, anche di diverse ore.

Dotato, inoltre, di rastrelli realizzati con astine fatte interamente in fibra di carbonio, materiale molto resistente e, tra l’altro, facilmente sostituibile qual’ora dovessero, i rastrelli dell’abbacchiatore, danneggiarsi o addirittura rompersi e, inoltre, dotato di un pettine composto da ben 8+8 denti.

Abbacchiatore silenziosissimo, grazie all’incredibile innovazione che riguarda il movimento dei rastrelli che fa in modo di ridurre notevolmente la vibrazione e, di conseguenza, il rumore molto fastidioso che provocherebbe.

Prezzo abbastanza elevato e quindi purtroppo non accessibile a tutti, ma ovviamente parliamo di altissima ed ottima qualità.

  • Abbacchiatore pneumatico Lisam V8 Titanium

Secondo modello di abbacchiatore prodotto da Lisam è questo, chiamato “V8” che, a differenza del modello precedentemente descritto, è dotato di un motore differente, ovvero un motore a pneumatico.

Prezzo nettamente inferiore a quello elettrico, questo modello con motore a pneumatico è stato realizzato con ottimi materiali, quali magnesio e titanio, il che rende lo strumento leggerissimo e facilmente maneggevole da chiunque abbia un ulivo. Basti pensare che il suo peso è di soli 720 grammi, ma che comunque, la potenza è molto molto alta ed importante: parliamo di 2 mila battiti al minuto.

Il lavoro del raccoglimento delle olive, con l’utilizzo di questo modello a pneumatico, risulterà assolutamente molto semplice e decisamente veloce, il tutto, naturalmente, con ottimi risultati.

Alternativa ideale per chi non vuole un abbacchiatore elettrico, ma con un motore pneumatico che abbia ottime caratteristiche ed in grado di offrire prestazioni senza alcun dubbio, eccezionali.

  • Abbacchiatore Lisam Mg Turbo Light – Economico

Lisam Abbacchiatore MG Turbo Light
  • Abbacchiatori pneumatici per la raccolta olive

Altra proposta valida, che merita di essere inserita nella lista dei tre migliori abbacchiatori Lisam, è questo modello sempre pneumatico, che velocizzerà nettamente il vostro duro e faticoso lavoro della raccolta delle olive.

Il corpo di questo battitore per olive è realizzato in magnesio.
I rastrelli delle aste di questo abbacchiatore pneumatico sono arrotondati, per far sì che la pianta non si danneggi in alcun modo, e questa è senza ombra di dubbio la cosa fondamentale.

La versione di questo abbacchiatore a pneumatico, è definita innovativa, “LIGHT”, in quanto, i rastrelli che lo compongono sono realizzati in maniera il più possibile nuova e alleggerita, per assicurarne così la leggerezza dello strumento e la facilissima maneggiabilità, in modo tale che tutti possano usarlo e soprattutto che si possa usare anche per tate ore di lavoro di fila, senza dover per forza ricorrere a numerose pause dovute al peso insostenibile e alla scarsa praticità del macchinario.

Ultimo nella lista, ma sempre uno dei migliori abbacchiatori disponibile ai giorni d’oggi sul mercato. Consigliatissimo, come gli altri due precedentemente analizzati ed esposti e come tutti i prodotti marcati Lisam.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply