Abbacchiatore Castellari – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei migliori

In agricoltura, la abbacchiatura rappresenta una dei vari metodi di raccolta di frutti quali castagne, mandorle, noci. Viene, comunque, utilizzata in particoalrmodo per la raccolta delle olive.

Per la raccolta delle olive vengono utilizzate diverse metodiche tra le quali:

– raccattatura ovvero la raccolta delle olive già cadute spontaneamente sul terreno, a maturazione avvenuta;
– brucatura, ovvero la raccolta a mano delle olive ad una ad una direttamente dai rami della pianta
– abbacchiatura, ovvero lo scuotimento degli alberi di ulivo con dei bastoni di legno al fine di provocare la caduta dei frutti dai rami. Si tratta di una pratica decisamente faticosa e finanche dannosa per gli alberi che potrebbero riportare lesioni e conseguentemente possibili malattie .

Proprio per ovviare a tutto ciò da qualche anno si sono diffusi sul mercato gli abbacchiatori Castellari, strumenti meccanici in grado di arrivare velocemente e a scuotere anche i rami più difficili da raggiungere o posizionati su terreni scoscesi.

Abbacchiatori Castellari! Il top…

2
CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO PROFESSIONALE TORNADO CARBON (C-L) V3 - TORNADO CARBON C V3
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con pettini a doppio movimento ellittico controrotante. Ottimo per tutti i tipi...
3
CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO PROFESSIONALE OLIVANCE EP V2 (C-L) - OLIVANCE EP C V2
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con movimento a pettini contrapposti, ideale per la raccolta di olive calibro...
4
CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO PROFESSIONALE OLIVANCE EP S V2 (C-L) - OLIVANCE EP S C V2
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con movimento a pettini contrapposti, ideale per la raccolta di olive calibro...
5
CASTELLARI OLIVANCE PN T RACCOGLI LIVE PNEUMATICO (SOLO TESTA) ABBACCHIATORE -
  • Movimento a pettini contrapposti Pettini in tecnopolimero Consumo 200 lt/min Peso: 900 gr Battute: 1900 min Completamente intercambiabile
6
CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO FENIX V2 (C-L) IN CARBONIO - FENIX C V2
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con pettine singolo a movimento ellittico, con un peso di soli 2,4 – 2,7...

Il tutto con risparmio di tempo ed energia per l’operatore oltre che con minori danni per l’arbusto.

Gli abbacchiatori Castellari hanno la caratteristica di essere alimentati da un gruppo a batteria, con l’indubbio vantaggio per l’agricoltore di poter operare anche su parti dell’uliveo lontane da prese di corrente elettrica.

Tra le aziende presenti sul mercato il marchio Castellari è sicuramente uno dei più apprezzati.

Vediamo, allora, nel dettaglio, come scegliere un abbacchiatore per olive e analizziamo le caratteristiche peculiari degli abbacchiatori Castellari, stilando anche una breve classifica dei migliori scuotitori elettrici presenti sul mercato tra cui proprio figurano quelli messi a disposizione dalla ditta emiliana.

In linea generale l’abbacchiatore elettrico è dotato di un asta, fissa o allungabile, cui è collegato un rastrello. Per poter funzionare è fornito di batteria a pile (solitamente fino ad una potenza di 12 Vatt) o collegabile, tramite appositi morsetti, alla batteria di automobile o di motocicletta.

Alcuni abbacchiatori sono dotati di asse girevole che, tramite la vibrazione delle punte, trascina in caduta le olive, altri, invece, presentano un doppio rastrello che si chiude a forbice tra i rami. Infine alcuni modelli presentano bacchette girevoli che frustano i rami e determinano il distacco dei frutti.

Questo ultimo modello è sicuramente da preferire per il movimento più dolce e meno lesivo dell’albero.

Come scegliere il proprio abbacchiatore Castellari?

Per scegliere l’abbacchiatore che meglio si adatta alle nostre esigenze tra tutti quelli presenti sul mercato è necessario porre attenzione ad alcune caratteristiche. In primo luogo sarà opportuno verificare:

  • la leggerezza dello strumento, elemento di estrema importanza in quanto l’operatore deve poter operare a lungo e con la minor fatica possibile. Tutto ciò non è possibile se il macchinario pesa troppo. Ottimale per l’abbacchaitore elettrico è un peso che si aggira intorno ai 2,5-3 chilogrammi;
  • le caratteristiche dell’asta, preferendo i modelli forniti di asta allungabile a quelli dotati di asta fissa;
  • il numero di oscillazioni al minuto, preferendo quelli a circa 1500 -1700 battute con velocità regolabile.

La Castellari srl opera da anni nel settore degli articoli per la raccolta e potatura ed è oggi uno dei marchi più conosciuti dagli agricoltori.

Gli abbacchaitori elettrici Castellari presentano tutte le caratteristiche necessarie ad un buon scuotitore quale peso, robustezza e velocità. Inoltre tutti i prodotti della linea Castellari vengono progettati direttamente nell’ufficio tecnico della società nel pieno rispetto degli standard i qualità e sicurezza.

Si tratta, insomma, di un nome che equivale a garanzia. Ma quale è il prezzo di un abbacchiatore Castellari? Ebbene, nonostante la qualità delle materie prime e gli elevati standard di sicurezza, il prezzo Castellari risulta altamente competitivo.

Classifica, opinioni e prezzi dei 3 migliori abbacchiatori Castellari:

Miglior abbacchiatore Castellari

Vediamo ora quali sono i migliori abbacchiatori presenti sul mercato e quali sono i migliori abbacchiatori Castellari a disposizione della clientela:

  • Abbacchiatore Castellari Tornado Carbon

CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO PROFESSIONALE TORNADO CARBON (C-L) V3 - TORNADO CARBON C V3
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con pettini a doppio movimento ellittico controrotante. Ottimo per tutti i tipi...

Si tratta di un modello elettrico adatto ad ogni tipo di uliveto, sia in relazione alle dimensioni che alla maturazione dei frutti. E’ dotato di rebbi flessibili, costruiti in carbonio e lunghi circa 35 centimetri in grado di ridurre al minimo le sollecitazione all’arbusto.

Il motore posizionato all’estremità inferiore dell’asta rende lo strumento perfettamente bilanciato e manovrabile con il conseguente minore sforzo dell’operatore. Il peso si aggira introno ai 3 chilogrammi mentre l’asta telescopica è allungabile fino a 3,3 metri.

Lo strumento è venduto con un cavo di alimentazione di 15 metri e due fusibili di sicurezza.
Tutte queste caratteristiche rendono l’abbacchiatore Castellari Tornado il modello di punta della Ditta emiliana ed uno dei migliori in assoluto sul mercato.

  • Abbacchiatore Castellari Olivance Ep – Telescopico

Si tratta di un modello elettrico brevettato Castellari con movimento a pettini contrapposti, ideale su terreni di pianura e collina, per piantagioni con olive di grandezza superiore e per piante dalla chioma non particolarmente folta.

È dotato di pettini a rastrello in tecnopolimero, flessibili e rotondi con movimento contrapposto, onde evitare i danneggiamento della pianta. L’asta telescopica è disponibile anche nella lunghezza a 3metri. Di facile manutenzione, presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Abbacchiatore elettrico Castellari Fenix

CASTELLARI ABBACCHIATORE ELETTRICO FENIX V2 (C-L) IN CARBONIO - FENIX C V2
  • Modello Castellari BREVETTATO Raccogli olive elettrico professionale con pettine singolo a movimento ellittico, con un peso di soli 2,4 – 2,7...

Modello Castellari breveettato, dotato di pettine singolo. La singolare forma della testa di raccolta e la lunghezza dei rebbi permettono la agevole raccolta anche dei frutti posti più internamente alla pianta.

Il modello FENIX risulta leggerissimo (2,5 chilogrammi in media) ed è fornito di cavo di alimentazione di 15 metri con connettori a tenuta stagna.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply