Soffiatore Stihl – Classifica dei 4 migliori modelli adatti ad ogni uso

Fra le varie marche di soffiatori sicuramente i soffiatori Stihl sono fra i più interessanti e consigliati per le loro eccezionali prestazioni e per l’importanza che questa celebre azienda tedesca ha sempre riservato al miglioramento dei prodotti per la cura della casa, quindi a quella tecnologia che non è rivolta unicamente ad ambiti professionali.Soffiatore Sthil professionaleEconomicità unita ad elevata potenza sono sicuramente le parole d’ordine che ispirano questi continui miglioramenti e che hanno permesso alla Sthil di fatturare cifre altissime e di presentare, fin dal 1999, più di un centinaio di brevetti innovativi ogni anno.

Perché orientarsi verso un soffiatore Stihl?

Uno dei problemi principali di chi cerca un buon soffiatore aspirafoglie  sia esso a batteria, a carburante, o elettrico, è infatti quello di equilibrare adeguatamente questi due fattori, cosa molto difficile. Spesso modelli di elevata potenza infatti , sono anche attrezzi altamente professionali destinati ad un uso intensivo e non casalingo, e dunque anche poco adatti, sia per la spesa che per le prestazioni, a giardini di dimensioni piccole o medie.

Al contrario, moltissimi modelli economici lo sono nel vero senso della parola: affiancano cioè ad un prezzo ridotto prestazioni altrettanto basse ed un design approssimativo, spesso scomodo e realizzato con componenti di seconda mano.

Ma non è questo il caso dei soffiatori Stihl, che offrono una gamma vastissima di modelli adatti alle più svariate necessità ed in cui l’ottima realizzazione è sempre garantita anche per i prodotti a prezzi più bassi.

Persino i soffiatori a scoppio,che nella maggior parte dei casi sono costosi, ingombranti, e necessitano di cure costanti,  nel caso della Stihl si rivelano prodotti perfetti anche per chi è alle prima armi o non abbia troppo tempo da dedicare alla revisione dei motori e delle varie componenti.

Ma come si sceglie nel complesso un buon soffiatore Stihl?

Soffiatore a scoppio Stihl

E’ una domanda legittima anche limitando il ventaglio delle scelte ad una singola marca, soprattutto quando si parla di un brand che offre così tante opzioni.

Nel caso dei soffiatori Stihl, sicuramente andrete sul sicuro scegliendo prodotti con motori fra i 50 e i 70 cm cubi di cilindrata, a seconda del prezzo che volete pagare. Meglio se di dimensioni limitate e con un peso non eccessivo ( attorno ai 9-10 kg massimo).

Allo stesso modo, dovete valutare molto bene la velocità dell’aria, che se per altri modelli si aggira attorno ad una media di 40-50 m/s, per i soffiatori Stihl arriva a toccare mediamente i 60-80 m/s, con una portata che, ai picchi massimi, si avvicina persino ai 1500 m cubi per ora.

Sempre seguendo questa linea, dovreste fare estrema attenzione anche al livello di potenza sonora, ma questo non dovrebbe essere un problema. I soffiatori Stihl sono sempre molto silenziosi ed i materiali con cui sono costruiti sono spesso anche in grado di assorbire la maggior parte delle vibrazioni prodotte dal motore.

Questo significa per voi un lavoro silenzioso, così da non disturbare i vicini ( 100 Db massimi  e 90 Db di pressione acustica), ed un assoluto comfort: non verrete disturbati dalle vibrazioni e potrete maneggiare lo strumento con estrema facilità.

Inoltre,  vi consigliamo di fare attenzione, proprio per aumentare il comfort, a tutti quegli optional aggiuntivi che spesso questo brand aggiunge ai suoi prodotti: molti soffiatori Stihl hanno infatti impugnature gommate, spallacci ergonomici o, ad esempio, concentrazione del peso ottimale proprio per facilitare la maneggevolezza, o soluzioni di passaggio facilitato dalla funzione di triturazione a quella di soffio ( ovvero: possibilità di passare da una funzione all’altra senza usare attrezzi) per rendere l’uso il più possibile semplice ed immediato.

Questi criteri sono la base per poter scegliere un soffiatore Stihl coi fiocchi, ma se volete limitare ulteriormente il ventaglio delle scelte allora potete dare un’occhiata alla nostra rapida lista dei  4 migliori Soffiatori Stihl attualmente sul mercato.

Quali sono i 4 migliori soffiatori Stihl? Ecco la classifica:

Questi soffiatori sono stati scelti proprio seguendo i criteri da noi consigliati, e facendo molta attenzione a scegliere prodotti con un rapporto qualità-prezzo equilibrato.

Soffiatore Stihl  BR 500

Per esempio la nostra prima proposta, il soffiatore Stihl  BR 500, si tratta di un soffiatore a benzina che, pur essendo professionale, mantiene un prezzo accessibile anche per chi voglia fare un primo acquisto. Cilindrata di 64,8 cm cubi per 10, 1 Kg di peso,  garantisce davvero la massima potenza, e senza il minimo rumore! Il silenziatore integrato unito al sistema anti-vibrazioni di ultima generazione riducono infatti  al minimo il rumore e aumentano al massimo la durevolezza, permettendo di ottenere una pressione acustica di appena 90 Db ed un livello di potenza sonora di circa 100 Db massimi. 

Soffiatore Stihl Bga 45

Soffiatore Stihl Bga 45
1 Recensioni
Soffiatore Stihl Bga 45
  • Soffiatore Stihl bga 45

Interessante anche il piccolo soffiatore Stihl Bga 45 con batteria incorporata ed un intero kit di tubi per il soffiaggio inclusi nella confezione. E’ un soffiatore a batteria, ricaricabile e portatile, che può essere trasportato senza problemi ovunque e può essere utilizzato senza bisogno di ulteriori fonti di alimentazione, e con una potenza di 45 Watt arriva ai livelli di un buon soffiatore professionale nonostante sia più adatto per giardini casalinghi di dimensioni piccole e medie.

Soffiatore Stihl She 71

Assai versatile invece il Soffiatore Stihl She 71, un aspiratore e trituratore elettrico che può passare tranquillamente da una funzione all’altra col semplice uso di un tasto, per poter soffiare  e accumulare le foglie ed infine aspirarle e tritarle, senza doversi occupare dei cumuli in un secondo momento. Il tubo soffiante a ugello piatto permette di sfruttare al massimo la pressione dell’aria, garantendo un’efficienza assoluta.

Soffiatore Stihl Bge 71

Infine, vogliamo concludere con un’alternativa davvero economica e perfetta per l’uso casalingo: il soffiatore Stihl  Bge 71. Un soffiatore a una mano con potenza sonora ridotta ( 100 Db), appena 3 Kg di peso e velocità di soffiaggio dell’aria di ben 66 m/s, prestazione davvero spettacolare per il prezzo a cui questo soffiatore è venduto, con una tensione nominale di soli 230 Volt! Insomma, è l’acquisto perfetto per chi voglia iniziare a prendere confidenza con questi strumenti e per chi, possedendo un piccolo giardino, volesse un soffiatore piccolo ma durevole per prendersene cura.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply