Seghetto alternativo Makita: Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Nella casa di un appassionato di fai-da-te e nel laboratorio di un professionista il seghetto alternativo Makita è una presenza assicurata. Il seghetto alternativo Makita è un utensile indispensabile per il taglio di piani da lavoro, PVC, legni, parquet, plastica, laminato e per tagli dritti e curvi, offre la potenza di taglio e la flessibilità necessarie per molti utilizzi edili ed artigianali.

Il funzionamento di questo utilissimo attrezzo è piuttosto semplice: un motore elettrico ed un robusto meccanismo, protetti da una scossa in materiale plastico, trasmettono il moto alla lama, che simula il movimento di una sega. L’impugnatura ergonomica rende il seghetto alternativo Makita l’elettroutensile facile e comodo da usare.

miglior seghetto Makita

I comuni seghetti alternativi si dividono in due categorie, con cavo e a batterie. Dalla potenza del motore del seghetto dipende la facilità con cui è possibile tagliare e lavorare i materiali, in particolare quelli più duri e resistenti. Nonostante la potenza dell’utensile giochi un fattore molto importante , altri elementi come la velocità variabile determinano uno strumento di qualità da uno meno performante.

Come valutare la scelta del miglior seghetto alternativo Makita?

La velocità dei seghetti alternativi è misurabile in ‘corse al minuto’. Un seghetto alternativo Makita capace di eseguire intorno alle 3000 corse al minuto è adatto a quasi ogni tipo di lavoro. I migliori modelli di seghetti alternativi Makita presentano impostazioni di velocità variabili, che consentono di lavorare con maggiore flessibilità e precisione al momento del taglio.

A seconda del materiale con cui si lavora è opportuno selezionare velocità inferiori o superiori: mentre, ad esempio, il legno robusto richiede un’alta velocità, il metallo necessita di corse più lente e regolari. Ma un seghetto alternativo Makita di qualità è riconoscibile anche da altre caratteristiche ed optional che ne facilitano l’utilizzo e rendono il lavoro da svolgere più comodo ed agevole, come un sistema di fissaggio della lama senza  l’utilizzo di chiavi ed utensili, un sistema di aspirazione delle polveri e dei trucioli per zone di lavoro pulite e senza segatura o un’illuminazione a LED per una zona di taglio più luminosa e una maggiore visibilità. Altrettanto importante è l’inclinazione di taglio, grazie alla quale è possibile inclinare tutto il corpo macchina sulla battuta fino a un angolo massimo di 45° sia verso destra che verso sinistra.

Che prezzo ha un seghetto alternativo Makita?

seghetti makita migliori

Il prezzo di un seghetto alternativo Makita dipende da diversi fattori, come la qualità dei materiali con i quali è realizzato e le prestazioni che se ne possono ottenere, oltre che, come abbiamo visto, da caratteristiche e funzioni aggiuntive di cui può essere dotato.

Il marchio Makita, leader nella produzione di seghetti alternativi, è sinonimo di qualità e di perfetta riuscita sotto ogni punto di vista, e propone una vasta scelta di modelli tra cui scegliere. Ecco i migliori cinque:

Ecco i 5 migliori seghetti alternativi Makita con opinioni, foto e prezzi:

  • Makita 4351FCTJ 

Dalla pratica impugnatura compatta si presenta come il seghetto Makita perfetto per lavori di artigianato e falegnameria. L’estrema scorrevolezza della lama e il potente motore da 720W facilitano tutti i tipi di taglio, dal curvo al rettilineo. Il diodo LED illumina chiaramente la zona di lavoro e assicura una perfetta visibilità anche in caso di tagli particolarmente profondi,e grazie al dispositivo di aspirazione integrato l’area d’azione è libera da polvere e segatura. Un dispositivo ad elevata potenza per gli utenti più esigenti.

  • Makita JV0600J 

Il design di questo seghetto alternativo Makita è ottimizzato per un uso ergonomico ed estremamente maneggevole, grazie all’impugnatura dal rivestimento Softgrip. E’ possibile collegare all’utensile un aspiratore per liberare le superfici da resti di segatura, metallo e plastica, in modo veloce e senza sporcare. Con un comodo sistema di regolazione della velocità per un massimo di 3100 corse al minuto, il Makita JV0600J è la soluzione ideale per i lavori da taglio più disparati.

  • Makita 4329K

La velocità di taglio di questo seghetto alternativo può essere misurata con precisione per ogni materiale. La piastra è regolabile da 0° a 45° su due lati. Anche dopo lunghe ore di lavoro il seghetto alternativo Makita assicura una presa sempre salda e confortevole ammortizzando le vibrazioni e garantendo un taglio fluido e preciso. Dal design compatto, risulta un utensile estremamente maneggevole per un lavoro più piacevole e semplice da eseguire.

  • Makita BJV180Z a Batteria Li-Ion LXT 18V

Per hobbisti e professionisti alla ricerca della massima precisione di taglio. Il motore ha ben 600W di potenza e il taglio può raggiungere la considerevole profondità di 135mm consentendo di lavorare materiali anche molto robusti con sorprendente facilità. Un seghetto alternativo Makita estremamente resistente e comodo, considerata l’assenza del fastidioso cavo di alimentazione. L’innesto rapido della lama non richiede l’utilizzo di chiavi ed attrezzi permettendo di risparmiare tempo, e l’illuminazione della zona lavoro rende ogni taglio più facile da eseguire.

Particolarmente leggero ed estremamente equilibrato. La regolazione elettronica della velocità su 6 posizioni permette di iniziare il taglio in modo più netto e di ottenere il migliore risultato in base al tipo di materiale che si sta lavorando. Il cambio della lama risulta veloce ed estremamente agevole, e la vibrazione durante l’utilizzo è quasi impercettibile. Un prodotto assolutamente raccomandato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply