Pialla a mano: Migliori pialle manuali a confronto con opinioni e prezzi

Legno che passione! I consigli per scegliere la migliore pialla a mano.

miglior pialla per legno

E’ difficile che la pialla a mano non compaia tra gli strumenti di un artigiano del legno o un semplice amante del bricolage. Indispensabile nell’arte della falegnameria, la pialla è uno strumento antichissimo utilizzato già dagli Egizi.

L’utilizzo di questo utensile consiste nel modellare una superficie di legno asportando materiale laddove sia necessario. Le pialle manuali, sorelle minori delle utilissime pialle elettriche, si dividono in tre grandi categorie: pialle in legno, pialle in metallo e pialle con parti in legno e parti in metallo.

Offerta2
Stanley 0-12-105 Pialletto multiuso a lame intercambiabili
8 Recensioni
Stanley 0-12-105 Pialletto multiuso a lame intercambiabili
  • Doppia posizione di taglio: standard centrale e avanzata a smusso
3
Faithfull FAIPLANE4B, Pialla per livellare, in scatola di legno
12 Recensioni
Faithfull FAIPLANE4B, Pialla per livellare, in scatola di legno
  • La pialla per levigatura Faithfull N. 4 è presentata in una scatola in legno a cerniera.
Offerta4
Max-Power COX833130 Sponderuola, Pialla, 27 mm
2 Recensioni

Come si compone una pialla a mano?

come funziona la pialla manuale

La pialla in legno si compone di diversi elementi:

il ‘ceppo’, costituito da un parallelepipedo di legno duro;

La ‘feritoia’ è  una fessura che parte dalla suola, la ‘buca’ o ‘ganascia’, che parte dalla feritoia e attraversa il ceppo, allargandosi, e attraverso la quale si scaricano i trucioli prodotti dalla piallatura

Altra parte importante è il ‘ferro’ o ‘coltello’, costituito da una lama affilata di acciaio o in ferro con un riporto di acciaio e costituisce la parte tagliente dell’utensile;

Infine il ‘cuneo’ o ‘bietta’, che blocca in posizione il ferro nella buca e nella feritoia.

Come funziona la pialla manuale?

Per piallare, il ferro deve sporgere leggermente dalla feritoia. Il movimento della pialla sul pezzo in lavorazione asporta uno strato di legno detto truciolo.

La sporgenza del coltello dal corpo della pialla è regolabile, per questo motivo il truciolo asportato equivale alla sporgenza del ‘filo’ del coltello. Molto spesso la lama della pialla è fissata a un ‘controferro’ che ne riduce le vibrazioni e, spezzando i trucioli, consente di ottenere superfici più lisce e regolari.

Nella pialla in metallo l’apertura della feritoia e la sporgenza del coltello sono regolabili con molta precisione grazie a delle viti.
I diversi tipi di pialle manuali si distinguono in base agli stadi di finitura e alle dimensioni dei pezzi da lavorare. La pialla di levigatura e finitura è la versione più comune e diffusa.
Nella scelta di una pialla a mano è fondamentale che lo strumento sia di qualità e di alto livello costruttivo e, soprattutto, che abbia il tagliente molto ben affilato e ben regolato. Nonostante la pialla manuale sia un utensile estremamente semplice ed essenziale, è importante che garantisca un sostegno al tagliente solido e durevole. Per semplificare la scelta di questo indispensabile strumento abbiamo valutato e selezionato le cinque migliori pialle a mano attualmente sul mercato, recensendole secondo qualità e caratteristiche.

Le 5 migliori pialle a mano:

Stanley STA112136  Pialla a mano Professionale

Offerta
Stanley Pialla Professionale
12 Recensioni

Lavorata e rifinita nei minimi particolari, la pialla professionale Stanley è uno strumento finemente regolabile, estremamente preciso e robusto.

L’ideale per effettuare ottimi lavori di piallatura. La pialla professionale Stanley ha un peso di 2,1 kg, il corpo in acciaio, le viti di regolazione in ottone e l’impugnatura e il pomolo in ciliegio. Completamente regolabile, ha una base rettificata da 250 mm, ferro in acciaio da 50 mm a spessore maggiorato da 3 mm, portalama e meccanismo di regolazione monoblocco. Con questo strumento di qualità, Stanley si riconferma nuovamente marchio leader del mercato; un nome sinonimo di garanzia.

STANLEY 1-12-137 Pialla Multiuso a Lame Intercambiabili

Offerta
STANLEY 1-12-137 Pialla Multiuso a Lame Intercambiabili
1 Recensioni
STANLEY 1-12-137 Pialla Multiuso a Lame Intercambiabili
  • Modello professionale per lavori di finitura e sgrossatura

La pialla Stanley multiuso a lame intercambiabili è un utensile realizzato con cura. I due manici di legno sono esteticamente gradevoli, l’impugnatura è comodissima e la finitura del legno è molto accurata. Ottimi i meccanismi di regolazione della lama.

La pialla Stanley a lame intercambiabili ha il corpo in acciaio e le viti di regolazione in ottone, mentre impugnatura e pomolo sono in ciliegio. Completamente regolabile, dalla base rettificata e il ferro in acciaio a spessore maggiorato (4,7 mm), si compone di portalama e meccanismo di regolazione monoblocco.

STANLEY 1-12-034 Pialla in Ghisa

Offerta
STANLEY 1-12-034 Pialla in Ghisa
6 Recensioni
STANLEY 1-12-034 Pialla in Ghisa
  • Regolazione della profondità ed allineamento del ferro

Per appassionati e professionisti il marchio Stanley è una garanzia, e questo prodotto ne è la riprova. Questa pialla in ghisa con regolazione della profondità ed allineamento del ferro ha un corpo robusto, così come il ferma lama, ed è rifinita fin nel dettaglio. La regolazione avviene tramite due ghiere contemporaneamente, risultando quindi più precisa di altri modelli. Il taglio della lama è ineccepibile, così come la capacità penetrante nel legno, sempre costante. L’alta qualità dell’acciaio completa infine la serie di caratteristiche assolutamente positive di uno strumento riuscito. Un acquisto sicuro, anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pialla a mano Faithfull FAIPLANE4B 

Faithfull FAIPLANE4B, Pialla per livellare, in scatola di legno
12 Recensioni
Faithfull FAIPLANE4B, Pialla per livellare, in scatola di legno
  • La pialla per levigatura Faithfull N. 4 è presentata in una scatola in legno a cerniera.

L’ideale per la levigatura e la finitura di prodotti in legno. L’altissima qualità della cassa in ghisa grigia garantisce stabilità e alta precisione di fondo e sui lati per planarità e angolarità. Un tappo a leva con vite di bloccaggio della lama in ottone assicura la struttura e consente un semplice distacco per l’affilatura. I manici in legno assicurano un comfort elevato, e una solida lama in ottone con dado regolabile su albero scanalato completa la gamma di qualità di questo funzionalissimo strumento, che viene fornito in una raffinata custodia con cerniera.

Pialla manuale Silverline – 633465

Silverline, Pialla a mano - 633465
5 Recensioni
Silverline, Pialla a mano - 633465
  • Lama resistente in acciaio ad alto tenore di carbonio

Precisa, robusta ma leggera e capace di un taglio perfetto. Il comodo manico in palissandro fissato con due viti di ottone assicura totale comfort durante l’utilizzo. Questa pialla Silverline ha i lati fresati, la vite di regolazione in ottone e una lama da 2 mm per impieghi gravosi. Il meccanismo di regolazione è semplice e rapido, con una facile rimozione della lama per affilatura e levigatura, e la base scanalata riduce l’attrito sui legni resinosi. Uno strumento tradizionale ma di altissima fattura.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply