Motosega elettrica: Potenza, dimensioni e prezzi dei migliori modelli professionali

Le motoseghe elettriche, o elettroseghe, rientrano ormai a pieno titolo tra i principali strumenti per la manutenzione del verde e boschiva. Miglior motosega elettricaNon soltanto non hanno nulla da invidiare alle motoseghe a scoppio, ma offrono vantaggi maggiori di altre tipologie di apparecchi. Primo tra questi il tipo di alimentazione.

Perché le elettroseghe prendono sempre più piede nel mercato?

Se le motoseghe a scoppio necessitano di un consumo di olio e benzina, un’elettrosega con alimentazione elettrica tramite cavo non comporta alcuna emissione e, di conseguenza, impatto ambientale.

Offerta1
Makita UC3041A Elettrosega, 30 cm
69 Recensioni
Offerta2
Einhell 4501710 GH-EC 1835 Elettrosega, 1800 W, 35 cm
138 Recensioni
4
Mcculloch Elettrosega 'Cse 1835'
21 Recensioni
Mcculloch Elettrosega 'Cse 1835'
  • McCulloch Motosega elettrica CSE 1835
Offerta5
MCCULLOCH Elettrosega Potenza 2000 Watt
3 Recensioni

L’utilizzo di carburante, inoltre, implica il rischio che il motore s’ingolfi, problema che non si pone, naturalmente, con un apparecchio elettrico. Il tipo di alimentazione influisce anche sulla maneggevolezza, poiché un pieno di benzina appesantisce sensibilmente lo strumento, ripercuotendosi sull’utilizzo.

Una sega elettrica è l’ideale per tagliare la legna per il camino in vista della stagione invernale, per la potatura di rami, o la bonifica di un terreno da tronchi ormai vecchi o malati.

Se si è portati a pensare che un’elettrosega manchi di potenza, le prestazioni di cui è capace questo efficace apparecchio dimostrano il contrario. La potenza di una motosega elettrica può variare da 1800 a 2000 Watt, più che sufficienti ad abbattere tronchi anche di grande diametro, o più resistenti.

Una motosega elettrica si compone di un motore, un’impugnatura ed una lama dentata che, tramite un moto rotatorio, effettua il taglio.

Se l’avvio di una motosega tradizionale avviene tramite lo ‘strappo’ di una corda dalla sua impugnatura e rischia, magari dopo alcuni anni di utilizzo, di perdere di efficacia, l’accensione di una motosega elettrica è invece molto più immediata e pratica, ed avviene tramite un semplice pulsante.

Un’elettrosega riduce gli sforzi e consente di effettuare i lavori anche più gravosi o prolungati al massimo dell’efficacia e senza cali di prestazione. Ideale per privati e professionisti, la motosega elettrica vanta diversi vantaggi, tra cui la minima manutenzione di cui necessita, come l’oliatura della lama per un taglio sempre efficace e scorrevole.

Come scegliere la miglior motosega elettrica?Motosega elettrica professionale

La scelta di una motosega elettrica dipende principalmente dall’esigenza di taglio:

Per lavori più impegnativi è consigliabile optare per un motore di maggior potenza.

Il mercato offre numerosi modelli e tipologie di elettroseghe, per fasce di prezzo superiori o contenute. Potenza, peso, bilanciamento e dimensione del taglio sono i fattori da considerare nell’acquisto di una motosega elettrica, ed elementi che ne condizionano l’utilizzo rendendolo più o meno agevole e pratico.

Secondo questi parametri proponiamo i cinque migliori modelli di elettrosega in commercio, per una scelta sicura e mirata ad un prodotto di qualità.

Classifica delle migliori elettroseghe professionali – caratteristiche e prezzi

Tabella comparativa delle migliori elettroseghe:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOPOTENZA
1elettrosega Alpina  EA 2000 QAlpinaEA 2000 Q2000W
2Elettrosega Alpina UC3041AMakitaUC3041A1800W
3Elettrosega Makita UC4041AMakitaUC4041A1800W
4Elettrosega MccullochMCCULLOCHMCCULLOCH2000W
5Elettrosega Bosch AKE 35SBoschAKE 35 S1800W

Recensione completa delle migliori elettroseghe:

Alpina EA 2000 Q [Elettrosega professionale]

Offerta
Alpina EA 2000 Q Motosega, Giallo, 88x26.5x19 cm
48 Recensioni

L’elettrosega professionale Alpina EA 2000 Q monta un motore da 2000 Watt di potenza. Il montaggio e lo smontaggio della catena sulla barra di taglio non richiede l’utilizzo di strumenti, ed è semplice ed intuitivo. L’automatica regolazione della pompa dell’olio è un ulteriore fattore di comodità e sicurezza. Progettata con materiali antiurto, si rivela adatta al taglio di arbusti anche di grandi dimensioni. Leggera, poco rumorosa, capace di un taglio netto e veloce indipendentemente dalla robustezza del legno. Un prodotto di qualità ad un prezzo competitivo.

Elettrosega Makita UC3041A 

Offerta
Makita UC3041A Elettrosega, 30 cm
69 Recensioni

La barra di 30 cm ed il potente motore da 1800 Watt permettono di effettuare lavori di abbattimento di tronchi di medie e grandi dimensioni senza il minimo affaticamento. L’impugnatura ergonomica rivestita in gomma consente una presa salda e confortevole sull’apparecchio, per un utilizzo fluido anche per lavori prolungati o gravosi. Il tensionamento della catena è semplificato, così da rendere l’apparecchio il più semplice e pratico possibile. Costruita con materiali resistenti e duraturi, questa motosega elettrica si dimostra robusta e dall’utilizzo versatile. Perfetta per lavori domestici o usi professionali.

Makita UC4041A 

Makita UC4041A - Electrosierra 40cm
63 Recensioni

Potente e silenziosa, la motosega elettrica Makita UC4041A vanta un marchio di produzione leader nella progettazione di apparecchi per la manutenzione e la cura del verde. Perfetta anche dopo anni di utilizzo, richiede pochissima manutenzione. Blocco di sicurezza e sistema di avvio controllato per evitare accidentali messe in funzione rendono questo strumento estremamente sicuro. Di facile assemblaggio, l’elettrosega Makita vanta un taglio netto e preciso, grazie alla catena di ottima qualità che è sufficiente oliare periodicamente. Qualità/prezzo imbattibile per un prodotto di prima categoria e dal grande marchio.

Elettrosega MCCULLOCH  2000 Watt

Offerta
MCCULLOCH Elettrosega Potenza 2000 Watt
3 Recensioni

McCulloch presenta una motosega elettrica dal design accattivamente ed estremamente performante. Con un’utilissima finestra per il controllo del livello dell’olio ed un indicatore rosso di sicurezza che segnala lo stato di fermo della catena, questo apparecchio dal capace e potente motore da 2000 Watt risulta sensibilmente leggero rispetto agli altri modelli in commercio, ed adatto ad un uso sia domestico che professionale. La catena dal taglio impeccabile non necessita di cacciaviti o strumenti per il tensionamento, che risulta pratico e veloce.

Bosch AKE 35 S 

Il sistema SDS incorporato permette di effettuare in modo rapido e semplice la sostituzione e il tensionamento della catena. Costruita con materiali robusti e duraturi, questa elettrosega di ottima fattura e dal design moderno è capace di un taglio preciso ed efficace, grazie al potente motore da 1800 Watt e alla catena di qualità montata su una barra di 35 cm. Il freno di sicurezza Quick Stop ad azionamento rapido ne rende l’utilizzo comodo ed agevole. Il capiente serbatoio per l’olio presenta inoltre un indicatore per tenere sempre sotto controllo il livello del lubrificante.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply