Le migliori scarpe da running – guida all’acquisto con recensioni

Le scarpe da running sono un particolare tipo di calzature utilizzato per la corsa a piedi. Rispetto a quelle utilizzate comunemente tutti i giorni queste hanno delle caratteristiche ben definite. Le scarpe per correre consentono all’atleta un migliore contatto con la superficie del suolo e anche una maggiore comodità nello svolgimento della sua attività sportiva. Il suo utilizzo risulta quindi indispensabile per chi intende praticare questo sport. Nel corso degli anni si sono notevolmente evolute soprattutto per quanto riguarda i materiali e le forme. Oggi ormai non è difficile vederle indossate per le strade delle nostre città anche da chi non corre.

le migliori scarpe da running

Le migliori scarpe da running prevedono la presenza dei lacci per stringere la calzatura e far si che il piede non si muova durante la corsa. Ultimamente sono stati introdotti dei modelli senza stringhe. La suola è quella parte in gomma che si trova nella parte esterna inferiore. Questa ha una forma e un materiale che permette di avere un contatto ottimale con il terreno anche nelle situazioni più estreme. Sicuramente il suo utilizzo non è infinito. Infatti, come il resto della scarpa da corsa, questa parte ha una vita limitata condizionata dall’usura e di conseguenza è necessario cambiarle di frequente.

 Caratteristiche delle scarpe da running

Una delle principali caratteristiche delle scarpe per correre è rappresentata dalla loro leggerezza. La tomaia, ovvero la parte esterna della scarpa è realizzata in materiale sintetico ed è leggera traspirante e robusta. La parte interna della suola invece è quella parte dove vengono nascosti i sistemi di ammortizzamento anteriore e posteriore. Al centro delle migliori scarpe running è invece presente un sistema di stabilità. Solitamente sono realizzate in EVA che viene abbinato e integrato con altri sitemi. Questi vengono brevettati dalle aziende produttrici. Invece per quanto riguarda il retro del piede è realizzato in materiale confortevole all’interno e molto resistente esternamente. Il battistrada deve trasmettere aderenza e trazione ed è quindi realizzato in gomma. Un’ altra importante caratteristica delle scarpe running è la loro comodità. Infatti permettono di essere indossate anche per lunghi periodi. Infine altra caratteristica è la resistenza che ha nei confronti degli urti e del continuo contatto con l’asfalto. Ultima caratteristica è l’aspetto, in modo particolare sono molto interessanti le numerose colorazioni e le forme. Per quanto riguarda i prezzi questi possono variare sia in relazione al modello sia per la misura.

I migliori modelli di scarpe da running

Ora ti presento alcune tra le migliori scarpe da running.

1 – Adidas Running X Plr

Ottime scarpe da corsa sono le Adidas running le X Plr, un modello unisex. Sono disponibili in numerose taglie nei colori bianco e nero. La suola in gomma garantisce una perfetta stabilità. La fodera è in tessuto mentre l’esterno è di materiale sintetico. Caratteristica di questa scarpa running è che presenta un sistema di allacciatura rapida con stringhe.  Ha un interno della suola sagomato che garantisce un’incredibile capacità di ammortizzare i colpi. Inoltre presenta una soletta OrthoLite antimicrobica.

2 – Asics Patriot 8: la scarpa da running migliore

Una che può essere considerata la migliore scarpa running è la Patriot 8 di Asics. Costruita in materiale sintetico in modo da avere una maggiore leggerezza è disponibile in diverse colorazioni e taglie. La fodera invece, per garantire un maggiore confort, è in tessuto. La suola è di gomma e senza tacco. Mentre per quanto riguarda la chiusura è stringata.

3 – Mizuno Wave Ultima 8

Senza alcun dubbio tra le migliori scarpe running Mizuno non possono mancare di essere menzionate le Mizuno Wave Ultima 8. La particolarità di questo modello è la sua versatilità che lo rendono adatto a differenti tipi di runner. Per una calzata più armoniosa ha rinforzi applicati in punti strategici.  La leggerezza della calzatura è garantita dal materiale sintetico esterno. La fodera è in tessuto e la suola in gomma. Inoltre presentano una piastra Wave che ammortizza i colpi e regala un confort unico. Infine hanno un sistema di ventilazione intercool inserito nella suola della scarpa  che attraverso canali di ventilazione elimina il calore e l’umidità dall’interno della calzatura.

4 – Nike Roshe One

Altro modello sono le Nike Roshe One modello unisex disponibile in moltissimi colori e misure. Queste hanno un tipo di calzata che può essere definito normale. Sono costruite con un materiale sintetico che le garantiscono una leggerezza e comodità incredibili. La chiusura è con le stringhe mentre la suola è in gomma. La loro forma fa si che possano essere indossate senza problemi anche nella vita di tutti i giorni.

5 – Diadora Shape 7

Le ultime scarpe running migliori che ti illustro sono le Diadora Shape 7. Questo modello è unisex ed è disponibile in molti colori e in tantissime taglie. La sua incredibile leggerezza la rendono una delle più interessanti in commercio tra le scarpe corsa. Il materiale sintetico è traspirante. La suola è costruita in gomma. Inoltre il modello è ideale per tutti i tipi di atleta, anche per i principianti. La chiusura stringata è come quella dei modelli presentati in precedenza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply