Cerchi il miglior trapano tassellatore professionale? Ecco la guida che cercavi

Il trapano tassellatore è un particolare tipo di strumento e che viene utilizzato per forare muri di cemento armato e pietra. Il trapano tassellatore viene impiegato per lavori impegnativi in cui anche il miglior trapano a percussione non riuscirebbe ad effettuare la perforazione.

trapano tassellatore professionale migliore

Come funziona il trapano tassellatore?

SaleBestseller No. 2
Einhell 4257920 TC-RH 800 E Martello Tassellatore, Rosso/Nero
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 72.29
SaleBestseller No. 3
Einhell TH-RH 1600 Tassellatore 4 Funzioni, 1600 W
  • Frizione per sovraccarico anti scivolo
SaleBestseller No. 5
De Walt Tassellatore - D25134k-qs tassellatore sds-plus 26
  • Attacco SDS-Plus Potenza assorbita 800 Watt Potenza resa 640 Watt Energia del colpo (EPTA 05/2009) 2.8 J Velocità a vuoto 0-1500 Giri/min
Bestseller No. 6
Bosch Professional 061125A400 GBH 2-20 D Martello Perforatore con Attacco SDS-Plus
  • Elevato avanzamento nella foratura e 30% di potenza di scalpellatura in più rispetto ad altri martelli perforatori della categoria standard

Un pistone presente all’interno dello strumento comprime l’aria e provoca impatti ripetuti. Nel corso degli anni sono state fatte molte modifiche tecniche. In particolare per quanto riguarda i modelli portatili a batteria che hanno ormai prestazioni molto simili ai modelli a filo. Il suo impiego è diffuso in modo particolare nel settore dell’edilizia ma anche all’interno di ambienti domestici.

Il tassellatore funziona attraverso l’energia fornit dalla corrente elettrica, tramite un apposito tasto è possibile avviarlo. Presenta un’impugnatura dalla quale è possibile tenere stretto nella mano l’attrezzo in modo stabile e sicuro mentre lo si utilizza. Tramite un comando a grilletto, presente nella parte interna del manico, è possibile avviarlo. La parte che tiene salda la punta viene chiamata mandrino. Questo sfruttando la potenza che viene prodotta dal motore consente la rotazione e la forte percussione. Grazie a questa spinta in avanti è possibile trapassare anche i materiali più resistenti.

Molti dei modelli oggi presenti in commercio sono dotati di una struttura che riduce le vibrazioni che si sviluppano durante l’operazione di foratura.

In base a quali caratteristiche potremo scegliere il miglior trapano tassellatore?

il miglior trapano tassellatore

Una delle caratteristiche principali del martello tassellatore è la sua potenza. Questa deve essere proporzionata al tipo di lavoro che si intende fare. Viene indicata con l’unità di misura Watt e a seconda dei modelli solitamente è compresa tra i 600 Watt a  900 Watt. Questa è fondamentale in quanto permette di trapassare i materiali più resistenti.

Uno degli elementi più importanti è sicuramente, come si è visto prima, il mandrino. Sul mercato si possono trovare tre differenti tipologie. Una di queste è la modalità auto serrante che si fissano manualmente. La controindicazione è che non sono ideali quando si utilizza la percussione. Un altro tipo è quello a cremagliera che viene stretto con un’apposita chiave. Infine ci sono quelli ad innesto rapido che sono la miglior opzione per questo tipo di strumento.

Molto importante nel trapano demolitore è anche la possibilità di regolare la potenza erogata attraverso una rotella. Ciò permette di avere una maggior precisione quando si esegue il lavoro. Inoltre i sistemi di anti vibrazione di cui sono dotati la maggior parte dei modelli consente di effettuare fori con facilità.

Altra caratteristica sono le sue dimensioni. Queste dipendono dai modelli. Solitamente quelli a batteria sono molto più contenuti e leggeri ma consentono prestazioni inferiori ai modelli a filo. I trapani tassellatori a filo sono più grandi e hanno sicuramente un peso superiore ma permetto di ottenere risultati migliori.

I 5 migliori trapani tassellatori scelti per qualità prezzo:

Ora ti presento alcuni dei migliori tassellatori che puoi trovare in vendita.

  • Makita hr 2470 è il miglior trapano tassellatore

Il primo è il modello HR 2470 di Makita. Dispone di tre funzioni diverse  ed ha una potenza di 780 Watt. La sua rotazione massima è di 1100 giri al minuto e la sua percussione arriva a 4500 giri al minuto. Il suo peso complessivo è di 2.9 kg.

  • De Walt d25134k-qs sds plus

Sale
De Walt Tassellatore - D25134k-qs tassellatore sds-plus 26
  • Attacco SDS-Plus Potenza assorbita 800 Watt Potenza resa 640 Watt Energia del colpo (EPTA 05/2009) 2.8 J Velocità a vuoto 0-1500 Giri/min

Molto interessante anche il D25134k-qs sds Plus di De Walt. Presenta un attacco sds plus e produce una potenza di 640 Watt. Si tratta di uno strumento ideale per ancoraggi e fissaggi nella muratura o nel calcestruzzo. Produce fori del diametro da 4  a 26 mm. Il mandrino è ad attacco rapido. Ha una frizione meccanica di sicurezza per prevenire i colpi e ha la possibilità di regolare la velocità. Inoltre presenta un impugnatura ricoperta in gomma nella parte posteriore e laterale. Il suo peso totale è di 800 gr.

  • Black & Decker kd990ka-qs

Da segnalare anche il KD990KA-QS di Black-Decker. Questo attrezzo è ideale per effettuare forature di alta intensità. Possiede tre modalità di funzionamento: foratura, foratura con percussione e scalpellatura.  Il mandrino è a cremagliera in metallo e consente un cambio punta rapido e sicuro. La sua potenza è di 850 Watt e ha una velocità variabile che arriva fino a 980 giri al minuto. Pesa 6,4 kg e viene venduto con una valigetta per poterlo trasportare.

  • Bosch pbh 2500 re

Bosch PBH 2500 RE Martello Elettropneumatico Universal
  • Martello perforatore Compact da 600 Watt, mandrino SDS-plus, elettropneumatico, reversibile, elettronico con funzione di scalpellatura

Un’altro dei trapani tassellatori più interessanti è sicuramente il PBH 2500 RE di Bosch. Si tratta di un modello compatto dalla potenza di 600 Watt. Il suo mandrino è sds plus e ha una velocità di rotazione massima di 2000 giri al minuto. Pesa in tutto 2,2 kg. Viene venduto con un’impugnatura supplementare e una valigetta per il trasporto.

  • Hitachi dh28pcy

L’ultimo che ti illustro è il DH28PCY di Hitachi. Questo è un modello elettro pneumatico dotato di sistema anti vibrazione. Può praticare un foro con la punta a corona del diametro di 50 mm. Ha tre diverse modalità di funzionamento e il suo peso totale è di 2,9 kg.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply