Cerchi il miglior seghetto alternativo professionale? Marche, modelli e prezzi online

Il seghetto alternativo è un utensile elettrico che permette di effettuare tagli dritti e curvi, trasversali o paralleli nell’adattamento del legno, nelle smussature e, in generale, nell’intaglio di numerosi tipi di materiali quali legno, metallo, plastica, ceramica e tanti altri nella forma che si desidera.

miglior seghetto alternativo professionale

 

Un seghetto alternativo può facilmente sostituire numerosi strumenti, come le troncatrici professionali , costituendo un’eccellente alternativa e uno strumento versatile e indispensabile per chiunque, dai professionisti agli appassionati del fai-da-te, necessiti di uno strumento affidabile e duraturo.

Come funziona il seghetto alternativo?

Bestseller No. 1
Bosch PST 650 Seghetto Alternativo Compact Easy
  • Seghetto alternativo Compact Easy da 500 Watt
SaleBestseller No. 2
Einhell TC-JS 85 Seghetto Alternativo Pendolare, 620 W, Rosso
  • Regolazione elettronica delle oscillazioni
SaleBestseller No. 3
BLACK+DECKER KS501-QS Seghetto Alternativo Compatto, 400 W
  • Potenza 400w - velocità fissa 3.000 corse/min
SaleBestseller No. 4
Bosch 06033A0200 Seghetto Alternativo Compact Expert
  • Seghetto alternativo Compact Expert da 620 Watt
Bestseller No. 7
Einhell 4321117 Seghetto Alternativo TC-JS 60, 410 W
  • Accessori in dotazione: lama per legno e guida parallela

Il seghetto alternativo è una delle due categorie di seghetti elettrici, con i seghetti elettrici dritti dette seghe a gattuccio, attualmente in commercio. Il suo funzionamento è semplice:

Un motore elettrico aziona una lama che si muove alternativamente in un senso e nell’altro, permettendo così di effettuare il taglio desiderato. La sega alternativa è composta da un motore contenuto in una struttura di plastica, da un’impugnatura ergonomica, da una lama con dentatura variabile e da una base di appoggio inclinabile di 45°. Il taglio inclinato è utile per realizzare lavori specifici, come una cornice o un battiscopa.

Ma quali caratteristiche valutare per scegliere il miglior seghetto alternativo?

miglior seghetto alternativo a batteria

Nell’acquisto di un seghetto alternativo le prime caratteristiche da tenere in considerazione riguardano la modalità di alimentazione e la potenza del motore. La gran parte di questi strumenti è alimentata a rete elettrica, ma da qualche anno si è diffusa anche la versione alimentata a batteria. La differenza tra le due versioni sta nella potenza erogata e nella versatilità. I modelli a filo elettrico sono più potenti e permettono tagli prolungati per lavori impegnativi; i modelli a batteria sono di contro leggeri e adattabili e consentono una grande libertà di utilizzo.

La velocità della lama del seghetto alternativo è espressa in corse al minuto, ovvero nel numero di movimenti completi che la lama compie nell’arco di un minuto. Mediamente, la velocità massima è intorno alle 3000 corse al minuto. La velocità è molto importante sia per ottenere un taglio pulito, che risulta più netto e meno scheggiato a velocità più elevate, sia per tagliare agevolmente anche i materiali più duri, che pure necessitano di velocità più intense.

Naturalmente, maggiore è l’utilizzo e la consistenza del materiale da lavorare, maggiore è la potenza consigliata. Optare per un seghetto alternativo con un motore potente è la scelta migliore se si ha l’esigenza di tagliare materiali molto spessi e resistenti e di lavorare a lungo e senza interruzioni.

La maggior parte dei seghetti alternativi di qualità viene prodotta con dei ‘regolatori di velocità’ per permettere all’utilizzatore tagli netti e regolari ma soprattutto un maggiore controllo dell’attrezzo.

I modelli di qualità, inoltre, sono provvisti di una luce al led integrata che permette di avere una visuale chiara e luminosa del piano di lavoro anche con una scarsa illuminazione esterna.

Un seghetto alternativo si rivela utile in molte occasioni, ma considerata l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato la scelta non è delle più facili. In questa breve ma dettagliata guida proponiamo i cinque migliori seghetti alternativi per l’acquisto sicuro di un prodotto di qualità che faccia risparmiare tempo e denaro.

I 5 migliori seghetti alternativi professionali con recensioni e prezzi:

  • Hitachi CJ110MV 

Hitachi CJ110MV Seghetto Alternativo
  • Capacità taglio legno 110 mm / acciaio 10 mm

Un seghetto alternativo  Hitachi CJ110MV,veloce e potente, con basamento rinforzato in zinco pressofuso, regolabile in avanti e indietro ed inclinabile da 0° a 45° sia a destra che a sinistra. Questo eccezionale strumento dispone di un innovativo sistema di taglio a geometria orbitale regolabile in quattro diverse posizioni. Una sorgente luminosa automatica a led illumina perfettamente la zona di lavoro ed un efficace sistema soffiante la tiene costantemente pulita. Dotato di regolatore di giri per selezionare la velocità più adatta all’operazione che si vuole eseguire e blocco per il funzionamento continuo. Gli inserti gommati che rivestono il corpo macchina e l’impugnatura in materiale ‘soft-grip’ rendono la presa sicura e confortevole.

  • RYOBI RJS1050-K 

Uno seghetto alternativo pendolare compatto, potente e maneggevole. Dispone di un motore da 680W che permette di tagliare i materiali più duri e resistenti con estrema facilità. L’illuminazione al led di cui è dotato il seghetto alternativo migliora notevolmente la visibilità durante il lavoro, e la possibilità di regolazione della velocità permette di effettuare operazioni di alto livello. Un prodotto ideale ed affidabile per un uso professionale quotidiano.

  • BLACK+DECKER BDCJS18-QW

Seghetto alternativo a batteria a movimento pendolare dotato di due specifiche regolazioni per effettuare tagli rapidi grazie all’impiego dell’azione pendolare e poter sempre scegliere fra velocità ed accuratezza. Il sistema di attacco rapido della lama senza l’utilizzo di chiavi e/o viti permette una tenuta più salda e una veloce sostituzione delle lame. La luce al led illumina alla perfezione l’area d’azione e il sistema di soffiaggio trucioli rende l’ambiente di lavoro sempre pulito. Le batterie al litio che alimentano il seghetto garantiscono prestazioni costanti e piena potenza fino alla scarica completa, e si mantengono cariche per lunghi periodi di tempo permettendo di avere uno strumento sempre pronto all’uso anche a distanza di molti mesi dall’ultima carica.

  • Hitachi FCJ65V3

Sale
Hitachi FCJ65V3 Seghetto Alternativo
  • Capacità taglio legno 65 mm / acciaio 6 mm

Seghetto alternativo da 400W compatto e leggero, con una robusta base in acciaio temprato regolabile a 45 gradi. Il motore è estremamente affidabile ed è montato su cuscinetti a sfera per una lunga durata di utilizzo. Un pratico interruttore permette di regolare il numero di giri, ed il raccordo integrato nel corpo macchina consente di collegare l’attrezzo ad un aspiratore. Perfetto per il taglio di vari tipi di legno, lamiera d’acciaio, alluminio e rame e per i lavori di traforo. Ideale per l’hobbista più esigente.

  • Stanley Fmc650B

Stanley Fmc650BAssolutamente affidabile e funzionale, dal rivestimento in gomma per una riduzione delle vibrazioni e della fatica in fase di lavoro. Il cambio della lama risulta semplice e veloce e non richiede l’utilizzo di utensili e chiavi. Il seghetto alternativo è dotato  di tre regolazioni di taglio pendolare per lavori ancora più precisi, e di un efficiente sistema di rimozione della polvere per lavorare su aree di taglio sempre pulite, rivelandosi la soluzione ideale per chi cerca uno strumento di alto livello.

 

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply