Il miglior Kit Da Ferrata? Classifica Top 5 dei migliori per qualità prezzo

I kit da Ferrata sono la scelta migliore e più completa dal punto di vista tecnico per quanto riguarda l’imbrigliatura di sicurezza e d’arrampicata, soprattutto per attività sportive di free climbing.Kit da ferrata ProfessionaleCon l’avvento della primavera, non sono poche infatti le persone amanti di questo tipo di attività che, approfittando delle giornate tiepide e soleggiate, escono dall’ambiente artificiale della palestra per esercitarsi con scalate vere e proprie, all’aperto, a contatto con la natura e la roccia viva, grazie alle vie ferrate: cioè dei percorsi costruiti appositamente su certe pareti rocciose, per facilitare percorsi alpini ed escursioni e per facilitare l’arrampicata laddove altrimenti solo chi sia dotato di molta esperienza potrebbe riuscire.

Perché è comodo e importante acquistare un kit da ferrate già pronto?

Tuttavia, non tutti questi sportivi si premuniscono adeguatamente per quanto riguarda attrezzature, equipaggiamento, e norme di sicurezza, rischiando spesso di trovarsi in situazioni pericolose o problematiche senza nemmeno rendersene conto.

Offerta1
SALEWA Premium Attac, Set Via Ferrata Unisex, Blu/Argento, Taglia unica
13 Recensioni
SALEWA Premium Attac, Set Via Ferrata Unisex, Blu/Argento, Taglia unica
  • Il Premium Attac è un set da via ferrata compatto, con moschettoni Attac e fettucce elastiche e resistenti all'abrasione per la maggior sicurezza e...
4
Alpidex Casco per arrampicata ARGALI Apple Green + Alpidex Imbracatura TRAD TAIPAN + Edelrid Set da...
  • Contenuto della consegna: 1 set da viaferrata * 1 casco arrampicata * 1 imbracatura
5
Climbing Technology Classic K-Set Spring Set Via Ferrata, Multicolore
6 Recensioni
Climbing Technology Classic K-Set Spring Set Via Ferrata, Multicolore
  • Climbing Technology Classic K-Set Spring Via the Wired Set, Multi-Colour
6
Climbing Technology Classic Eclipse 2K139AFACBPCTST Kit Ferrata, Multicolore, Taglia Unica
  • Kit completo da ferrata composto da casco ECLIPSE di piccola taglia (48/56 )
7
Climbing Technology Plus Kit Via Ferrata, Casco + Imbrago + Set, Multicolore, M-L
10 Recensioni
Climbing Technology Plus Kit Via Ferrata, Casco + Imbrago + Set, Multicolore, M-L
  • Kit completo da ferrata composto da: Casco Galaxy + Set da ferrata Top Shell Spring con assorbitore di energia tessile + Imbraco Explorer.

Spesso, per esempio, si acquista l’attrezzatura da scalata volta per volta, o cercando solo gli elementi essenziali senza una logica vera e propria, sia per comodità, che per risparmiare denaro. Ma pochi sanno che in realtà l’equipaggiamento migliore è sempre quello disponibile nei kit, ovvero in quegli insiemi di attrezzi ed elementi da scalata messi assieme seguendo appositi criteri e apposite attenzioni da parte di esperti.

I singoli attrezzi comprati separatamente infatti non sempre funzionano bene l’uno con l’altro, possono essere sbilanciati,  o semplicemente non compatibili, in più, se non avete molta esperienza, è possibile trovarsi fra le mani un prodotto mal funzionante e difettoso,con i kit, tuttavia, questo non può accadere.

Prima di tutto perché tutti gli elementi di un kit da scalata sono testati e assemblati in modo da creare un perfetto equilibrio e bilanciamento fra le parti, ed in secondo luogo, perché, se la marca è di qualità, tali prodotti sono controllati con cura certosina apposta per evitare incidenti.

Adatti sia per i novizi che per coloro che praticano questa disciplina da anni, hanno diversi usi e destinazioni a seconda del modello o della categoria scelta, che influenzano anche il prezzo e la durevolezza, e in questo senso i kit via Ferrata Climbing technology, Alpidex e Petzl sono senza dubbio i migliori che potrete trovare in circolazione per qualità e prezzo.

Come scegliere il kit Ferrata adatto a voi? Quale marca scegliere?

Miglior set da FerrataPrima di tutto vi basti sapere che un kit da arrampicata di base è sicuramente dotato di casco, cintura e moschettoni, meglio se a chiusura automatica.

Ogni kit ha un determinato carico rottura, ovvero un peso massimo sopportabile superato il quale potrebbe cedere. Un carico rottura attorno ai 30-40 kN è l’ideale per andare incontro ad oscillazioni di peso e per adattarsi al peso di persone anche diverse.

Un kit dev’essere ovviamente anche comodo, leggero, facile da indossare e non ingombrare troppo durante la scalata. Diffidate dei kit troppo complicati, come così di quelli con eccessive quantità di prodotti in ferro, metallo e altri materiali pesanti. Un buon kit è sempre costruito con semplicità, ed usa materiali certamente resistenti ma anche capaci di non appesantire troppo, sia per evitare eccessivi sprechi di energia, sia per resistere al massimo.

Basandovi su queste caratteristiche, potrete voi stessi vagliare i vari kit e sceglier e il vostro a seconda delle misure e del tipo di modello.

Ecco la nostra lista dei 5 migliori Kit Da Ferrata, Recensiti per il miglior rapporto qualità prezzo:

Miglior kit professionale per via ferrata

Imbrago Da Arrampicata Climbing Technology Plus:

Il primo è il set completo Climbing Technology Via Ferrata, un kit  specifico perfetto soprattutto per chi muove i primi passi in questo mondo, ma adatto anche ad esperti. Prevede uno spesso casco da arrampicata,moschettone con chiusura automatica, ed una solida cinghia. L’acceso colore arancione dei tessuti e del rivestimento del casco permette di essere facilmente visibili ed individuabili anche a grandi distanze, e la particolare leggerezza garantita dal grande equilibrio con cui questo kit è realizzato permette scalate facili e senza problemi. Carico rottura medio alto: 35 kN, 16 da aperto.

Kit Ferrata Climbing Technology Classic:

Sempre della Climbing technology, il Classic Ferrata Kit Multicolore con Imbrago, un set adatto a tutte le stagioni composto da casco Venus, il classico set ferrata K (  moschettoni e cinghie) ed un innovativa imbragatura a taglia unica, morbida a contatto con il corpo, facile da indossare e così ampia da permettere qualunque movimento senza tuttavia sacrificare l’adeguato sostegno al peso corporeo. Totalmente in alluminio, è perfetto per ogni occasione  e resiste bene a qualunque elemento atmosferico.

Set per arrampicata LACD Pro Evo:

Se siete principianti assoluti però, il prodotto che fa al caso vostro è il Set per arrampicata LACD Pro Evo.  Un kit da via ferrata con cinghia apposita di sicurezza per principianti,  ed incluso un resistentissimo casco Salewa Toxo.  Dotato di carabine molto resistenti ( 33 cm di larghezza, 12 di larghezza e 9 di apertura), con portata di 50 – 120 Kg e cinghia imbottita sulle anche,permette di adattarsi facilmente ad ogni dimensione e possibile giro vita per via della cintura flessibile che passa, senza problemi, dalla taglia S alla L.

Kit Da Ferrata Alpidex:

Più economico ed adatto al risparmio l’Alpidex Argali Apple Green. Questo modello di kit da arrampicata costa infatti meno della media dei kit al suo livello, senza per questo sacrificare qualità e sicurezza.  Dotato di cinghie, casco ARGALI (60 cm c.a. per 414 grammi di peso) e imbragatura apposita TRAD TAIPAN ( resistente fino a 100 grammi di peso corporeo),  si adatta ad ogni esigenza tramite le fibbie scorrevoli double-side che permettono di non ripassare la cinghie più volte quando la si indossa. Le cinghie stesse poi, hanno una cucitura doppia, così da non scivolare accidentalmente. Inoltre, come suggerisce il nome,ogni elemento è di un luminoso color mela verde, misura di sicurezza che vi rende facilmente individuabili.

Kit Ferrata Petz Corax:

Infine, sempre all’insegna del risparmio e della semplicità, non si può non citare il set da arrampicata Petz Corax, che si distingue per la sua praticità ed il comfort garantito. E’ un kit semplice, senza casco ma con cinghie molto solide ed un imbragatura a cintura ampia e morbida che sostiene perfettamente il peso corporeo senza bloccare la circolazione o stringere eccessivamente. Adatto sia a sport amatoriali, sia ad utilizzatori più abituali, e perfetto per il noleggio grazie alla facile indossabilità.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply