Le migliori gabbie per uccelli qualità prezzo – 5 modelli a confronto

Un animale domestico che trova sempre più spazio all’interno delle case degli italiani, è l’uccellino esotico. Ci sono moltissime razze dai classici canarini, cocorite, pappagallini per passare a specie come il passero del Giappone, il Diamante mandarino o quello di Gould.Gabbia in legno per uccelliniOgni allevatore e amante di questi piccoli e colorati volatili sa bene come per un farli crescere, vivere serenamente in salute e riprodurre, sia necessario una habitat adeguato. Già la vita all’interno di un appartamento potrebbe essere fonte di stress; la situazione peggiora se anche gli spazi dove sono ospitati i volatili non offrono un buon comfort ambientale. Appare chiaro, anche ad un allevatore alle prime armi, come la scelta di una gabbia per uccelli sia fondamentale per partire con il piede giusto.

Oggi grazie ad internet e a molti siti specializzati, si possono trovare le migliori gabbie per cocorite o qualsiasi altra specie. Esistono modelli di tutte le forme e dimensioni. Una grande varietà che se da un lato soddisfa qualsiasi necessità, dall’altro spesso mette in difficoltà e fa sorgere parecchi dubbi. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza e capire quali sono le caratteristiche principali che deve possedere una buona gabbia per uccelli.

Consigli per scegliere la miglior gabbia per uccellini:

Offerta2
Bricok Voliera Gabbia per Uccelli - Dimensioni 146 x 52 x 52 cm - Con rotelle e tetto di copertura
1 Recensioni
Bricok Voliera Gabbia per Uccelli - Dimensioni 146 x 52 x 52 cm - Con rotelle e tetto di copertura
  • La voliera dispone di 2 aperture verticali grandi, ed una più piccola, tutte mobili
Offerta5
Yongqin, mangiatoia anti-sporco per uccelli, accessorio per gabbie, sistema di foraggiamento...
  • Taglia M: 216 mm × 75 mm × 60 mm, sostiene un carico di 400 g di semi.In acrilico resistente, senza bisogno di installazione, pronta all'uso. Non...
7
TecTake Voliera gabbia per uccelli grande - modelli differenti - (con tetto | No. 402288)
17 Recensioni
TecTake Voliera gabbia per uccelli grande - modelli differenti - (con tetto | No. 402288)
  • Quest'elegante gabbia per uccelli con tetto spiovente di TecTake è una dimora ideale per tutti i volatili, che amano arrampicarsi e giocare.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è la forma che deve avere una gabbia per uccelli. Tutti abbiamo presente il cartoon Tom e Jerry che aveva tra i protagonisti anche il canarino Titti. Basta ricordarsi la forma di quella gabbia e prendetela come chiaro esempio da non seguire. D’accordo che si trattava si un cartone animato, ma nella realtà esistono gabbia con forma a cupola o arrotondata che sono una delle scelte peggiori che si possa fare. Il motivo è molto semplice. Un uccello in caso di pericolo istintivamente cerca un angolo dove potersi rifugiare. Una gabbia a forma quadrata e rettangolare offre questa opportunità di riparo. È necessario quando si valuta la forma di una gabbia per canarini o cocorite, lasciare da parte il proprio senso estetico e preoccuparsi della reale funzionalità.

Naturalmente un fattore determinante per una scelta corretta è l’ampiezza della gabbia. Un uccellino per mantenersi in salute deve necessariamente poter non sono muovere le ali, ma compiere anche dei brevi voli. Questo gli garantirà di mantenere in forza la muscolatura alare. La giusta capienza dipende esclusivamente dal numero di volatili che si intende allevare. Se la propria passione sono i canarini certamente si saprà che sono uccelli che adorano stare in compagnia, ma serve fare molta attenzione. Pur essendo una specie molto piccola non bisogna commettere l’imperdonabile errore di inserire in una gabbia, predisposta per una coppia, quattro o più esemplari. Anche se una struttura può sembrare grande in realtà è solitamente progettata per due canarini o pappagallini. Un sovraffollamento porta ad un grande stress per gli animali e ad un peggioramento del loro benessere generale. In questi casi è opportuno pensare all’installazione di una voliera.

Le gabbie per uccelli sono strutture adatte per ambienti interni oppure per essere posizionate momentaneamente all’esterno. Il materiale quindi non deve garantire una particolare resistenza agli agenti atmosferici. La maggior parte dei modelli sono realizzati con strutture in metallo con un filo di ferro zincato che offre un’adeguata resistenza. Si possono trovare anche delle gabbie in legno che offrono senza dubbio un impatto estetico decisamente migliore, ma spesso sono anche molto più costose. Il legno oltretutto è un materiale naturale e poroso che tende ad assorbire liquidi ed umidità, perciò potrebbe con il tempo essere meno durevole di una gabbia in metallo. Il fondo può essere realizzato in acciaio oppure in plastica con vaschette estraibili oppure fisse a seconda dei modelli.

Acquistare una gabbia per uccelli con svariati accessori!

Miglior gabbia per uccelli

Prima di acquistare una gabbia per uccelli è sempre una buona idea valutare la dotazione di accessori. Elementi indispensabili sono i posatoi che permettono agli uccellini di appoggiarsi. A seconda del modello se ne possono trovare anche un numero considerevole da inserire facilmente ad incastro tra le pareti. Possono essere in legno ma è più facile che siano di plastica. Altro accessorio fondamentale è la mangiatoia. Anche in questo caso il numero dipende dalla grandezza della gabbia: minimo devono essere due ma è più facile trovarne quattro. Sono preferibili i modelli esterni che offrono maggior igiene e praticità d’uso. Accessorio che a volte non viene fornito è l’abbeveratoio che si aggancia alle sbarre e provvede a fornire l’acqua agli uccellini. In alcuni casi è possibile trovare anche oggetti particolari come scalette, altalene o delle specie di giocattoli. La vasca per il bagnetto è invece più difficile che sia compresa nella dotazione di serie. È un accessorio indispensabile in una gabbia per canarini che notoriamente sono uccellini molto puliti

Le gabbie per uccellini di piccola taglia non hanno sistemi di chiusura con chiavistelli o cose del genere. Le finestrelle si aprono spesso con movimento scorrevole a ghigliottina oppure come un normale sportello. In alcuni casi c’è un sistema a molla e in altri dei semplici gangi. Un problema a cui serve prestare attenzione è alle aperture previste per le mangiatoie. In questo casi serve valutare se non inserendo la mangiatoia, la porticina si apra con più o meno facilità. Soprattutto quando si allevano pappagallini, uccellini molto furbi ed intelligenti, uno sportello senza bloccaggio potrebbe essere facilmente aperto anche dall’interno.

Il mercato delle gabbie per uccelli è quanto mai variegato. Un allevatore anche inesperto ha solamente l’imbarazzo della scelta. Che si tratti di canarini, pappagallini o cocorite, basta cercare online per trovare esattamente ciò che soddisfa al meglio le proprie esigenze. Di seguito vediamo cinque esempi di diverse tipologie di gabbiette per uccelli; un mix tra modelli spartani e altri più eleganti e prestazionali.

Classifica con prezzi delle migliori gabbiette per uccelli:

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Gabbia per uccelli Imac CamillaImac Camilla
2Gabbia per uccelli Imac Cova55Imac Cova 55
3Gabbia per uccelli RSLRSL
4Gabbia per uccelli InterzooInterzoo
5Gabbia per uccelli Skyline Belinda 1455Skyline Belinda 1455

Camilla by Imac – Ottima per cocorite

Questa gabbia è specifica per canarini, cocorite e tutte le razze di piccoli uccelli esotici. Ha una base rettangolare con dimensioni 50×30 centimetri e un’altezza di 57 centimetri. Il volume interno totale è di 0,092 metri cubi. La particolarità di questo modello è la presenza di un piedistallo in plastica con quattro ruote piroettanti. È un particolare molto comodo che permette diverse soluzioni di installazione e posizionamento della gabbia. Si può mettere all’interno della casa oppure spostarla all’esterno nelle belle giornate di sole. Manovrare la gabbia con il suo piedistallo è semplice e comodo vista la leggerezza della struttura e la presenza delle quattro ruote.

Con la base montata l’altezza complessiva raggiunge i 129 centimetri. Tutta la struttura di contenimento è costruita con filo metallico opportunamente trattato per renderlo resistente a eventuale umidità e fenomeni di ossidazione. La gabbia presenta un’apertura frontale e una laterale per avere un comodo accesso all’interno. Le operazioni di pulizia sono facilitate dalla presenza di una vaschetta in plastica di raccolta degli escrementi posizionata sul fondo. Ogni qual volta è necessario procedere allo svuotamento si sfila in un attimo, si pulisce e si rimette al suo posto altrettanto velocemente. Con la gabbia per uccelli viene offerta una serie di accessori che comprende: un beverino modello Tweety 100, quattro mangiatoie modello Mia completamente in plastica trasparente e tre posatoi. Quest’ultimi sono realizzati in materiale plastico e riproducono con una cerca fedeltà dei piccoli rami, si incastrano tra le pareti della gabbia e offrono un valido appoggio agli uccellini permettendo di variare con una certa frequenza la presa delle zampe.

Questa gabbia proposta da Imac offre un ottimo rapporto qualità prezzo. È una buona scelta qualora si decida di allevare una coppia di pappagallini. Le dimensioni interne sono sufficientemente spaziose per garantire ai volatili un adeguato comfort. Una delle migliori qualità e la versatilità e praticità d’uso offerta dal piedistallo con ruote. Un particolare a cui serve prestare attenzione è nel posizionamento delle quattro mangiatoie.

Un consiglio è quello di installarle tutte anche se non necessarie, lasciando vuote quelle che non servono. Il motivo è il sistema di apertura a ghigliottina senza alcuna molla o sistema di bloccaggio. Se lasciato libero senza mangiatoia, un pappagallino riuscirebbe senza troppi problemi ad aprirlo e scappare. Altro consiglio, che viene indicato anche nel manuale d’uso, è mettere all’interno del piedistallo una o due bottiglie contenenti acqua o sabbia. Una soluzione per zavorrare un po’ la struttura e renderla più stabile. A parte questi particolari non ci sono altri aspetti da sottolineare. Camilla è una gabbia per cocorite costruita con un buon livello di manifattura e impiegando adeguati materiali; è in grado di soddisfare la maggior parte delle necessità.

Cova 55 by Imac – Gabbia per uccelli di piccola taglia

Quest’altro modello, proposto sempre dall’azienda Imac, è una gabbia per canarini o uccelli esotici di piccola taglia. A prima vista potrebbe sembrare una normale gabbia, in realtà è divisa in due scompartimenti di uguale capienza tramite un divisorio trasparente. L’avere a disposizione due habitat perfettamente isolati è una pratica soluzione ogni qual vota si abbia la necessità di tenere gli uccellini separati. È molto utile anche durante le fasi di svezzamento dei piccoli o solo se si desidera allevare due razze completamente diverse che è opportuno mantenere divise. Il separatore può essere comunque rimosso per ottenere un’unica gabbia. L’ingombro complessivo è di 58x31x40 centimetri, con un volume interno di 0,080 metri cubi.

Tutta la struttura è realizzata con un filo metallico zincato molto resistente e con una distanza tra le sbarre di 1,21 millimetri. La gabbia è inserita in una profonda bacinella di plastica di colore blu e fissata al fondo con due clip laterali. Quando è necessario effettuare la pulizia basterà sganciare le clip, sollevare la gabbia e lavare la vasca di plastica. Operazione abbastanza semplice senza il pericolo che qualche uccellino posso scappare. Sulla parte frontale sono presenti due porticine per accedere ai relativi scomparti. Ottima come sempre la dotazione di serie con quattro mangiatoie in plastica trasparente modello Mia, due abbeveratoi Tweety e sei trespoli in plastica bianca da inserire nei due scomparti.

Il modello Cova 55 è la soluzione ideale per chi vuole allevare in una sola gabbia due uccelli di piccola taglia e razze differenti tenendoli separati. Il rapporto qualità prezzo è molto buono così come il livello della manifattura e i materiali utilizzati. Adeguata la fornitura di accessori che comprende tutto il necessario per poter allevare i propri esemplari senza nessun acquisto aggiuntivo. Unico svantaggio di questo modello è la mancanza di una vaschetta estraibile che rende le operazioni di pulizia leggermente più laboriose, ma tutto sommato nulla di particolarmente complicato.

RSL – Gabbia per uccellini economica

Questa gabbia è una soluzione ideale per chi cerca praticità spendendo veramente poco. È realizzata completamente in metallo con le sbarre in filo di acciaio zincato. Le dimensioni sono 38x26x60 centimetri. È un modello dotato di setto separatore per dividere perfettamente in due scomparti la gabbia. Le aperture presenti sono quattro: due posizionate frontalmente e due ai lati. Permettono di accedere ad ogni punto interno della gabbia con grande comodità. Per le operazioni di pulizia c’è la pratica vaschetta estraibile. La dotazione di accessori comprende sei mangiatoie in plastica trasparente e due trespoli sempre di materiale plastico. Non è previsto nessun abbeveratoi.

Il maggior pregio di questa gabbia della RSL è senza ombra di dubbio il suo prezzo molto conveniente in considerazione anche di una qualità complessiva più che soddisfacente. Il ferro zincato offre resistenza nel tempo, il doppio scompartimento garantisce grande versatilità d’uso e il vassoio estraibile una pulizia rapida ed efficace. È un modello adatto sia per allevatori fai da te che per chi desidera esporre degli esemplari.

Interzoo – Ottimo rapporto qualità prezzo

Il modello proposto da Interzoo è molto interessante. È una gabbia specifica per uccellini di piccola taglia come cocorite e pappagallini. Rappresenta anche un’ottima soluzione per ospitare un’inseparabile coppia di canarini. Le misure di ingombro massimo sono circa 58,5x38x65 centimetri. La struttura è realizzata completamente con un filo metallico verniciato di ottimo spessore; caratteristica che conferisce a tutta la gabbia un’adeguata solidità pur mantenendo una certa leggerezza.

Ha la forma di una casetta con un tettuccio centrale e altre due parti laterali spioventi. Una caratteristica di questo prodotto è di avere il tetto che può essere aperto tramite due antine bloccabili e utilizzando uno dei posatoio in legno in dotazione. L’apertura principale è posizionata nella parte frontale con un semplice sportellino e due ganci per poterlo bloccare. La base è realizzata in plastica di colore bianco e contiene l’ampia e pratica vaschetta di contenimento del guano e della sporcizia. In caso di necessità si sfila dalla sua sede utilizzando la pratica maniglia, si svuota, si pulisce molto velocemente con acqua e riposiziona con altrettanta facilità. Molto ampia la dotazione di accessori che comprende: tre mangiatoie in plastica, un beverino, una vasca per il bagnetto e quattro posatoi in legno. Altro particolare presente è una specie di altalena a forma di scaletta posizionata nella parte alta della gabbia proprio sotto il tetto.

A questa gabbia delle Interzoo non manca nulla: è un modello completo sotto tutti i punti di vista. Offre spazio quel tanto che basta per ospitare una coppia di pappagallini oppure un solo esemplare di calopsitta (specie che raggiunge dimensioni massime di 30-32 centimetri). Il fatto di aprire e bloccare il tetto assicura un’ulteriore comodità d’uso. Ottima anche la dotazione di accessori con la scaletta colorata che rappresenta quel valore aggiunto molto apprezzato soprattutto da canarini e cocorite. Nel complesso una gabbia per uccelli che offre un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

Skyline Belinda 1455 – Gabbia per uccellini in legno

Offerta
Skyline Belinda 1455 gabbia per uccelli
1 Recensioni
Skyline Belinda 1455 gabbia per uccelli
  • Questa bella gabbia per uccelli in legno è dotata di una scala, vari posatoi, 2 ciotole e un giocattolo

Questo modello è una gabbia per uccelli con telaio in legno di betulla e rete metallica. Le dimensioni sono 58 centimetri di lunghezza, 39 centimetri di larghezza e un’altezza di 61 centimetri. La distanza tra le sbarre è di 1,1 centimetri. Il legno è certamente un materiale più caldo del metallo e offre un design molto piacevole ed elegante. Questo gabbia ha una forma rettangolare con il tetto a cupola per garantire un maggior agio agli uccellini. Ci sono le classiche due aperture: una sul lato frontale e una su quello di sinistra. Come sempre è prevista una vaschetta di raccolta per gli escrementi, con la maniglia e il profilo anteriore in legno e il resto realizzato con materiale plastico. Per quanto riguarda gli accessori la gabbia viene fornita con due ciotole per il mangime, tre posatoi, una scaletta in legno e un simpatico giocattolo che sarà particolarmente apprezzato dai pappagallini.

Il fatto di utilizzare il legno fa lievitare il prezzo rispetto ai modelli in solo metallo. La struttura in betulla è molto solida e resistente per un prodotto costruito per durare nel tempo. Lo spazio interno è sufficiente per ospitare una coppia di canarini o di qualsiasi altra specie di piccola taglia. L’unica mancanza è il beverino che andrà acquistato separatamente, tuttavia non è né un gran fastidio né una grossa spesa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply